Pagine

Filtra:

Il calendario delle festività, in conformità alle disposizioni vigenti, è il seguente:

Eventi Date delle festività
Inizio delle lezioni 11.09.2023
Festa del Santo Patrono 21.09.2023
Festa di tutti i Santi 01.11.2023
Immacolata Concezione 08.12.2023
Natale 25.12.2023
Santo Stefano 26.12.2023
Capodanno 01.01.2024
Epifania 06.01.2024
Lunedì in albis 01.04.2024
Anniversario della liberazione; 25.04.2024
Festa del lavoro 01.05.2024
Festa nazionale della Repubblica 02.06.2024
Fine delle lezioni 08.06.2024

 

Le attività didattiche sono, altresì, sospese i seguenti giorni: 

  • il giorno 2 novembre 2023, commemorazione dei defunti;
  • il giorno 9 dicembre 2023 ponte dell'Immacolata
  • dal 23 dicembre 2023 all’6 gennaio 2024, vacanze natalizie;
  • i giorni 12 febbraio 2024 e 13 febbraio 2024, lunedì e martedì di Carnevale;
  • dal 28 marzo 2024 al 02 aprile 2024, vacanze pasquali.
  • dal 26 aprile al 30 aprile ponte della Liberazione e giorni di recupero dati dal C. di I.
  • 08 giugno 2024 chiusura delle lezioni.

 

 Termine delle lezioni 08 giugno 2024

 

Suddivisione Anno scolastico:

L’anno scolastico è suddiviso in due quadrimestri con la seguente scansione:

  • 1° quadrimestre dal 11/09/2023 al 27/01/2024
  • 2° quadrimestre dal 28/01/2024 al 08/06/2024

 

Chiusura degli Uffici:

 L'Istituto verrà chiuso, oltre che nei giorni festivi, anche nei giorni:

  • 09.23.31 dicembre 2024
  • 05.01.2024
  • 30.03.2024
  • 20.07.2024
  • 01-10-14-14-17-24 agosto 2024

 

Inizio esami di Stato:

19.06.2024 prima prova scritta ore 08:30

20.06.2024 seconda prova scritta ore 08:30

 Cos'è il PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

In particolare il Fondo il Fondo Sociale Europeo (FSE) punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica. 

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:

  • 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
  • 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

  • “L’Asse 1 - Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • “L’Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  • “L’Asse 4 - Assistenza tecnica" è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

 Cos'è il PON

Il Programma Operativo Nazionale (PON) del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, intitolato “Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento”, finanziato dai Fondi Strutturali Europei contiene le priorità strategiche del settore istruzione e ha una durata settennale, dal 2014 al 2020.

Punta a creare un sistema d'istruzione e di formazione di elevata qualità, efficace ed equo offrendo alle scuole l’opportunità di accedere a risorse comunitarie aggiuntive rispetto a quelle già stabilite dalla “Buona Scuola”.

In particolare il Fondo il Fondo Sociale Europeo (FSE) punta a migliorare la qualità del sistema di istruzione e a favorire l’innnalzamento e l’adeguamento delle competenze, promuovendo una maggiore partecipazione ai percorsi formativi e ai processi di apprendimento permanente.

Il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) ha come obiettivo quello di promuovere e sostenere l’istruzione, la qualificazione professionale e la formazione permanente con azioni finalizzate ad aumentare attraverso attraverso la riqualificazione delle infrastrutture e il potenziamento delle dotazioni tecnologiche e degli ambienti di apprendimento, garantendo spazi architettonici adeguati agli approcci innovativi della didattica. 

Per la Programmazione 2014-2020 è disponibile un budget complessivo di poco più di 3 miliardi di Euro così diviso:

  • 2,2 miliardi circa stanziati dal Fondo Sociale Europeo (FSE) per la formazione di alunni, docenti e adulti;
  • 800 milioni dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) per laboratori, attrezzature digitali per la Scuola e per interventi di edilizia.

Il PON “Per la scuola” è rivolto alle scuole dell’infanzia e alle scuole del I e del II ciclo di istruzione di tutto il territorio nazionale.

È articolato in 4 assi ciascuno con i propri obiettivi specifici:

  • “L’Asse 1 - Istruzione” punta a investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente.
  • “L’Asse 2 - Infrastrutture per l’istruzione” mira a potenziare le infrastrutture scolastiche e le dotazioni tecnologiche.
  • “L’Asse 3 - Capacità istituzionale e amministrativa” riguarda il rafforzamento della capacità istituzionale e la promozione di un’Amministrazione Pubblica efficiente (E-Government, Open data e Trasparenza, Sistema Nazionale di Valutazione, Formazione Dirigenti e Funzionari).
  • “L’Asse 4 - Assistenza tecnica" è finalizzato a migliorare l’attuazione del Programma attraverso il rafforzamento della capacità di gestione dei Fondi (Servizi di supporto all’attuazione, Valutazione del programma, Disseminazione, Pubblicità e informazione).

 

 

 

 

 

 

L'istituto è impegnato ad attuare piani di intervento finanziati dal Programma Operativo Regionale.

Un programma operativo è un documento proposto dallo Stato nazionale o da una sua regione e approvato dalla Commissione europea al fine della attuazione in quel Paese e di conseguenza in quella Regione della programmazione comunitaria.

 Accedi ai portali ufficiali dei POR Campania:

 

Il piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) è il documento che il governo italiano ha predisposto per illustrare alla commissione europea come il nostro paese intende investire i fondi che arriveranno nell’ambito del programma Next generation Eu.

Il piano è stata realizzato seguendo le linee guida emanate dalla commissione europea e si articola su tre assi principali: digitalizzazione e innovazione, transizione ecologica e inclusione sociale. Il Pnrr raggruppa i progetti di investimento in 16 componenti, a loro volta raggruppate in 6 missioni:

  1.  Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo;
  2.  Rivoluzione verde e transizione ecologica;
  3.  Infrastrutture per una mobilità sostenibile;
  4.   Istruzione e ricerca;
  5. Coesione e inclusione;
  6. Salute.

Secondo una relazione pubblicata dal centro studi del parlamento, il governo valuta l’impatto del Pnrr sull’economia del nostro paese con una crescita dello 0,8%, portando il tasso di crescita potenziale nell’anno finale del piano all’1,4%.

 

Il Piano dell’offerta formativa (POF) rappresenta la carta d’identità di ciascuna scuola perché comunica all'esterno le decisioni e gli impegni assunti per rendere concreto il passaggio dal “diritto allo studio” al “diritto all'apprendimento”.

Esso rende effettiva l’azione progettuale della scuola. È il progetto nel quale si concretizza il processo educativo; è lo strumento in cui si integra la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che ciascuna singola scuola adotta nell'ambito della propria autonomia.

L’art. 3 del Regolamento sull'autonomia ne traccia il profilo e ne stabilisce le caratteristiche.

 Cos'è il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD)

Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD) è un documento pensato per guidare le scuole in un percorso di innovazione e digitalizzazione. come previsto nella riforma della Scuola approvata quest'anno (legge 107/2015 - La Buona Scuola).

Il documento ha funzione di indirizzo; punta a introdurre le nuove tecnologie nelle scuole, a diffondere l'idea di apprendimento permanente (life-long learning) ed estendere il concetto di scuola dal luogo fisico a spazi di apprendimento virtuali.

Le azioni previste, (35 punti), sono state già finanziate. attingendo alle risorse messe a disposizione dalla legge La Buona Scuola e dai Fondi strutturali Europei (Pon Istruzione 2014-2020) per un totale di un miliardo di euro.

Il Piano sarà attuato da qui al 2020 piano pluriennale.

 

Importanza del PNSD

  • Il PNSD è un piano di alto valore strategico poiché il capitolo della digitalizzazione è all'interno di una strategia nazionale contenuta in una Legge di Stato (Legge 107/2015);
  • Il PNSD è un Piano di innovazione che non è solo strutturale ma anche di contenuti:
  • Il PNSD prefigura un nuovo modello educativo della scuola nell'era digitale.

 

Con il PNSD viene incentivato l'utilizzo delle nuove tecnologie

  • le tecnologie entrano in classe e supportano la didattica:
  • studenti e i docenti interagiscano con modalità didattiche costruttive e cooperative;
  • attraverso app da sfruttare come ambienti o strumenti di apprendimento. l'impostazione frontale della lezione è superata da una didattica meno trasmissiva e più operativa

 

  1. Progetto "Animatori digitali" - Esperta: Arianna Pisapia  -  Pubblicazione dei lavori dei corsisti

 Cos'è PCTO - Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento -

 

I Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) sono delle attività didattiche che aiutano ad affrontare esperienze legate al mondo del lavoro e di orientamento accademico-universitario. Coinvolgono non solo gli studenti di istituti tecnici e professionali, ma anche dei licei. Per tutti gli studenti è stabilito che nel triennio gli studenti svolgano un progetto di 90 ore nei licei, di 150 ore per istituti tecnici. I PCTO (ex ASL) si possono anche svolgere interamente o in parte all’estero.

Scarica la Guida Operativa del MIUR

 

ABSTRACT PROGETTO ASL ISTITUTO 2017-18
 
DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
Quadro Sinottico percorsi
Comunicazione - Patto Formativo
Uscite ASL - Modello autorizzazione genitore
Modello convenzione
Schema Scuola-Lavoro
Scheda Tecnica Progettuale
Cronogramma
Registro Attività
Validazione Finale Consiglio di Classe
Questionario di autovalutazione studenti
Liberatoria per la realizzazione di riprese video e fotografiche
Modello uscita ASL
Patto formativo tra Azienda e Alunno
Autorizzazione Stage
Foglio firme presenza singolo alunno
Scheda valutazione alunno stage
Scheda riepilogo
ALL.01 - Attestato di Certificazione delle competenze
Diario di bordo
 
  • Comunicazione ai Tutor
  • Email referente A. S. L.  lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ABSTRACT PROGETTO PCTO ISTITUTO 2018-19
 
DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
Comunicazione - Patto Formativo
Uscite ASL - Modello autorizzazione genitore
Modello convenzione
Cronogramma
Registro Attività
Validazione Finale Consiglio di Classe
Questionario di autovalutazione studenti
Liberatoria per la realizzazione di riprese video e fotografiche
Modello uscita ASL
Patto formativo tra Azienda e Alunno
Autorizzazione Stage
Foglio firme presenza singolo alunno
Scheda valutazione alunno stage
Scheda riepilogo
ALL.01 - Attestato di Certificazione delle competenze
Diario di bordo
Schema progettazione UDA ASL
Scheda percorsi ASL
 
  • Comunicazione ai Tutor
  • Email referente A. S. L.  lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ABSTRACT PROGETTO PCTO ISTITUTO 2019-20
 
DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
Modello convenzione
Modello richiesta uscita PCTO
Modulo Progettazione PCTO
Patto formativo scuola famiglie
Scheda progettazione consigli di classe PCTO
Uscite PCTO - Autorizzazione genitore
Registro attività
Scheda percorsi PCTO
Validazione Finale Consiglio di Classe
     ALL.01 - Attestato di Certificazione delle competenze
     Scheda-riepilogo ASL
 
  • Comunicazione ai Tutor
  • Email referente PCTO  lQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

ABSTRACT PROGETTO PCTO ISTITUTO 2020-21
 
DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
Modello convenzione
Modello richiesta uscita PCTO
Modulo Progettazione PCTO
Patto formativo scuola famiglie
Scheda progettazione consigli di classe PCTO
Uscite PCTO - Autorizzazione genitore
Registro attività
Scheda percorsi PCTO
Validazione Finale Consiglio di Classe
     ALL.01 - Attestato di Certificazione delle competenze
     Scheda-riepilogo PCTO
 
  • Comunicazione ai Tutor
  • Email referente PCTO  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

ABSTRACT PROGETTO PCTO ISTITUTO 2021-22
 
DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
Modello convenzione
Modello richiesta uscita PCTO
Modulo Progettazione PCTO
Patto formativo scuola famiglie
Scheda progettazione consigli di classe PCTO
Uscite PCTO - Autorizzazione genitore
Registro attività
Scheda percorsi PCTO
Validazione Finale Consiglio di Classe
    ALL.01 - Attestato di Certificazione delle competenze
     Scheda-riepilogo PCTO
 
  • Comunicazione ai Tutor
  • Email referente PCTO  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
PCTO nel PTOF
Modello convenzione
Cronoprogramma-PCTO
Scheda progetto PCTO
PCTO-anno-estero
Scheda riepilogo
Modello richiesta uscita PCTO
Autorizzazione uscite PCTO
Scheda percorsi PCTO
Scheda valutazione PCTO
 
  • Email referente PCTO  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Email referente PCTO  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

DOCUMENTAZIONE PROGETTUALE
PCTO nel PTOF
Modello convenzione
Scheda progetto PCTO
PCTO-anno-estero
Scheda riepilogo
Modello richiesta uscita PCTO
Autorizzazione uscite PCTO
Scheda valutazione PCTO
Registro attività PCTO
 
  • Email referente PCTO  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Email referente PCTO  : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
COMUNE DI SALERNO
Fornitura gratuita libri di testo scuole secondarie I e II grado

Informazioni al sito del Comune di Salerno

 

Download disponibili:
Download this file (5E.pdf)5E.pdf 19 kB
Download this file (5D.pdf)5D.pdf 19 kB
Download this file (5C.pdf)5C.pdf 19 kB
Download this file (5B.pdf)5B.pdf 19 kB
Download this file (5A.pdf)5A.pdf 19 kB
Download this file (4F.pdf)4F.pdf 19 kB
Download this file (4E.pdf)4E.pdf 20 kB
Download this file (4D.pdf)4D.pdf 19 kB
Download this file (4B.pdf)4B.pdf 19 kB
Download this file (4A.pdf)4A.pdf 19 kB
Download this file (3E.pdf)3E.pdf 19 kB
Download this file (3D.pdf)3D.pdf 19 kB
Download this file (3B.pdf)3B.pdf 19 kB
Download this file (3A.pdf)3A.pdf 19 kB
Download this file (2F.pdf)2F.pdf 19 kB
Download this file (2E.pdf)2E.pdf 19 kB
Download this file (2D.pdf)2D.pdf 19 kB
Download this file (2B.pdf)2B.pdf 20 kB
Download this file (1F.pdf)1F.pdf 19 kB
Download this file (2A.pdf)2A.pdf 20 kB
Download this file (1E.pdf)1E.pdf 20 kB
Download this file (1D.pdf)1D.pdf 20 kB
Download this file (1B.pdf)1B.pdf 20 kB
Download this file (1A.pdf)1A.pdf 19 kB