Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne. Ricorrenza voluta dalle Nazioni Unite che l’ha istituzionalizzata il 17 dicembre 1999 con la risoluzione 54/134, dove si definisce “una delle violazioni dei Diritti Umani più diffuse, persistenti e devastanti che, ad oggi, non viene denunciata, a causa dell’impunità, del silenzio, della stigmatizzazione e della vergogna che la caratterizzano”.
La violenza sulle donne è qualsiasi atto di violenza di genere che si traduca o possa provocare danni, sofferenze fisiche e/o psicologiche, comprese le minacce di tali atti, la coercizione o la privazione arbitraria della libertà sia che avvengano nella vita pubblica che in quella privata.
Il femminicidio è la manifestazione di una disparità storica nei rapporti di forza tra uomo e donna che ha portato al dominio dell’uomo sulle donne e alla discriminazione contro di loro e ha impedito un vero progresso della condizione della donna.
Dal 1993 ad oggi, con l’evolversi della consapevolezza sociale, il sistema legislativo dei vari Paesi e le Organizzazioni Internazionali hanno modificato norme, pene, definizioni di reato e fissato nuove misure di protezione per le vittime di violenza.
Anche se molto resta ancora da fare, visti i numeri elevati della violenza di genere, tutte le Organizzazioni e le Istituzioni stanno operando affinché la cultura del rispetto prevalga su quella dell’odio e della violenza.
Gli studenti dell’Indirizzo Agraria della Sede Associata di Grazzanise dell’I.T. “G. C. Falco” hanno partecipato ad un evento formativo finalizzato alla promozione della cultura della legalità e del rispetto.
Il Comandante della Stazione CC di Grazzanise, Mar. Magg. Luigi De Santis, ha relazionato dopo i saluti della Dirigente Scolastica Dott.ssa Angelina Lanna e del Sindaco di Grazzanise Dott. Enrico Petrella.
Sono intervenuti il Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di S. Maria C.V. Sezione Indagini Dott. Gionata Fiore e il Dott. Francesco Leone, Comandante Nucleo Operativo presso la Compagnia Carabinieri di S. Maria C.V..
Significativi ed emozionanti gli interventi degli studenti stranieri, che hanno recitato in Inglese ed in Italiano il testo attribuito a Shakespeare “In piedi, Signori, davanti a una donna “ e letto un brano tratto dal Talmud.
Al termine dell’evento il Primo Cittadino di Grazzanise ha inaugurato, nella Sede dell’Istituto, la panchina rossa, simbolo della lotta contro la Violenza sulle Donne. La panchina è stata dipinta dagli studenti delle classi di prima e seconda AAg (Agraria). Presenti all’inaugurazione anche la Vicesindaco Gabriella Parente, l’Assessore all’Istruzione Antonella Caianiello e il Consigliere Giovanna Petrella, Delegata alle Politiche Giovanili.
L’auspicio di tutti, afferma la Dirigente Lanna, è che insieme Scuola e Istituzioni possano veicolare e far interiorizzare ai giovani l’importanza del rispetto della donna e trasmettere alle giovani donne il coraggio di chiedere aiuto e denunciare qualora subiscano un sopruso.
prof.ssa Angela Nespoli