Si è svolta nelle giornate del 30 e 31 Marzo presso l’ITT “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR), ai sensi di quanto previsto dalla nota MIM prot. n. 30943 del 10/11/2022, la finale della gara nazionale riservata agli studenti che frequentano il IV anno di corso degli Istituti Tecnici dell’indirizzo in Trasporti e Logistica articolazione Costruzione del Mezzo opzione in Costruzioni Aeronautiche.
Alla gara, giunta alla sua VIII edizione, che rientra tra gli appuntamenti formativi più ambiti ed attesi cui possono prendere parte i nostri studenti, ha partecipato quest'anno lo studente Annibale MEROLA della classe 4 BCA.
Nei due giorni previsti dalla competizione, Annibale si è cimentato in ben quattro distinte prove:
- google form di 30 quesiti a risposta multipla di cultura tecnico-scientifica;
- risoluzione analitica di un problema tecnico aeronautico;
- prova grafica mediante utilizzo di un software CAD 3D;
- prova pratica presso il “laboratorio lavorazione lamiera aeronautica”.
Alla finale hanno partecipato diversi istituti tecnici del territorio nazionale con indirizzo di studi in Costruzioni Aeronautiche: quelli di Viterbo, Roma, Udine, Novara, Milano, Sassari, Ferentino (FR), Gallarate, Capua, Alessandria e Arezzo. Due studenti del Fermi, scuola organizzatrice, hanno partecipato fuori concorso.
A vincere è stato lo studente Tommaso MASAJ dell’istituto Malignani di Udine, secondo classificato Andrea D’AMICO dell’istituto Morosini di Ferentino e terzo classificato il nostro studente Annibale MEROLA.
Contestualmente alla gara si è svolta anche l’annuale Assemblea della Rete COA (Rete nazionale degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche), della quale il nostro Istituto fa parte dal 2015 e che ha come referente d’Istituto il prof. Luigi MASCOLO, che in tale veste ha partecipato alla riunione di Francavilla.
Rassegna STAMPA: