Mercoledì 17 maggio 2023 a Palazzo Reale, presso la biblioteca moderna della Soprintendenza Archeologia belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, ha avuto luogo la cerimonia di premiazione della tredicesima edizione del concorso d’idee “L’Ecomuseo. Il futuro della memoria”.
L’IT FALCO di Capua, premiato dalla responsabile della Segreteria della Sabap dott.ssa Rosa Glorioso, ha partecipato al suddetto concorso per promuovere la diffusione della conoscenza del territorio attraverso il coinvolgimento attivo degli studenti. Il lavoro realizzato e grazie al quale gli studenti del Falco sono stati premiati è il frutto di minuziosi lavori di ricerca, di fotografia, di interviste e di documentazione. I lavori, elaborati dagli studenti degli indirizzi di Meccanica e Meccatronica e di Costruzioni Aeronautiche, sono confluiti nel prodotto atteso ovvero in una sorta di museo virtuale dal titolo “CAMPANIA FELIX UN MUSEO A CIELO APERTO, UN VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL SUO PATRIMONIO ARCHEOLOGICO, ANTROPOLOGICO, ARCHITETTONICO E STORICO-ARTISTICO”.
In esso è possibile navigare per poter scorgere monumenti, beni materiali ed immateriali afferenti alle città di Capua, Santa Maria Capua Vetere, Castel Volturno, San Prisco, Santa Maria la Fossa, Cancello ed Arnone, Curti e di altri paesi limitrofi dai quali provengono alcuni studenti partecipanti al progetto.
L’elaborato è stato presentato a Palazzo Reale dagli studenti delle classi III BMM ( Di Potenza D., Morrone R., Del Vecchio A., Scialdone A., Macrino M., D’Amore P., Zribi H., Edosa J., Tessitore P., Ventriglia A.), III CMM (Piccirillo D. e Tuosto C.) e IV ACA (Benedetto P., Dascalu M.M., De Caprio C ., Fattore M., Froncillo A., Giovanniello F., Verazzo S., Zaccariello C.) seguiti dai docenti di Lingua e Letteratura Italiana e Storia, il Prof.re Luigi Fusco e le Prof.sse Tiziana De Mizio e Nunzia Fabiano.
Il lavoro presentato è visionabile cliccando sul link riportato anche in alto e costituirà un work in progress degli stessi studenti per le future edizioni concorsuali ed eventuali progetti e/o approfondimenti di carattere archeologico, storico ed artistico.
Chiusura delle sedi di Capua e Grazzanise per allerta Meteo - giorno 03/11/2023
Si comunica che la sedi di Capua e Grazzanise del nostro Istituto resteranno chiuse…