Il nuovo anno scolastico porta aria di novità all’Istituto che grazie ai fondi erogati in attuazione al progetto 10.8.1 B3-FESRPON-CA-2023-52 “ Realizzazione di laboratori “Green”, sostenibili e innovativi per le scuole secondarie del secondo grado ad indirizzo alberghiero, agrario, nautico e/o aeronautico”, ha recentemente avuto modo di riqualificare e aggiornare gli ampi laboratori di “Costruzioni Aeronautiche” e di “Aeronautica Generale” mediante l’acquisizione di strumentazioni all’avanguardia in quanto green, sostenibili e digitali.
Alla realizzazione del progetto hanno sinergicamente e fattivamente contribuito tutti i docenti del dipartimento di Trasporti e Logistica di entrambe le articolazioni di “Costruzione e Conduzione del Mezzo Aereo”. I docenti hanno reso possibile tale ammodernamento mediante un’accurata progettazione e una successiva realizzazione dell’intervento attraverso due fasi distinte. Dapprima, all’interno del laboratorio di Aeronautica generale, è stato realizzato il Modulo A concernente la realizzazione di un'area destinata alla simulazione per il controllo del traffico aereo. La suddetta area è stata integrata con postazioni per il pilotaggio di aeromobili, che consentirà agli studenti del corso di indirizzo di poter acquisire al meglio tutte quelle competenze necessarie alla gestione dei velivoli che operano sull’area di manovra di un aeroporto e nel contempo di prepararsi per un eventuale conseguimento della licenza FISO (Flight Information Service Officer), titolo quest’ultimo richiesto dall’ENAV nonché requisito necessario per la partecipazione ai concorsi per Controllori di Volo.
In un secondo momento è stato attuato il Modulo B grazie al quale il laboratorio di Costruzioni Aeronautiche è stato dotato di attrezzature di ultimissima generazione che consentono l’impiego della tecnologia FDM (Fused Deposition Model). Gli angoli del laboratorio infatti vantano oggi la presenza di scanner e stampanti 3D specializzate e di varie dimensioni che consentiranno di realizzare parti robuste, durature e dimensionalmente stabili. Si auspica che la stampa 3D possa divenire il processo di produzione manifatturiero del futuro.
Grazie alla realizzazione dei suddetti laboratori le progettazioni educativo-didattiche delle classi di indirizzo porteranno risultati sempre migliori. Con tali attrezzature l’IT Falco fornirà sempre più alle nuove generazioni quelle skills richieste dal mondo del lavoro per vantare curriculum sempre più vincenti.