Ministero della pubblica amministrazione

logo

Cooperazione

Si è svolta in presenza, nelle giornate del 28 e 29 Aprile presso l’ITT “L. Da Vinci” di Viterbo, ai sensi di quanto previsto dalla nota MIUR prot. n.29469 del 30/11/2021, la gara nazionale riservata agli studenti che frequentano il IV anno di corso degli Istituti Tecnici dell’indirizzo in Trasporti e Logistica articolazione Costruzione del Mezzo Aereo opzione in Costruzioni Aeronautiche.          
Alla gara, giunta alla sua VII edizione, che ogni anno rientra tra gli appuntamenti formativi più ambiti ed attesi cui possono prendere parte i nostri studenti, ha partecipato lo studente Pasquale CINOTTI della classe 4 ACA. Nei due giorni previsti dalla competizione, Pasquale si è cimentato in ben quattro distinte prove:         
- google form di 30 domande a risposta multipla di cultura tecnico-scientifica   
- risoluzione analitica di un problema tecnico aeronautico          
- prova grafica mediante utilizzo di un software CAD 3D
- prova pratica presso il “laboratorio lavorazione lamiera aeronautica”.
La competizione di quest’anno è stata vinta dallo studente Alessandro COSTANTINO dell’I.T.S.T. “E. Fermi” di Francavilla Fontana (BR), Istituto che avrà pertanto l’onere e l’onore di organizzare la prossima edizione della gara alla quale parteciperemo, come sempre, con rinnovato impegno e entusiasmo nella speranza di poter ripetere il risultato del 2017 allorquando un nostro studente risultò il vincitore della competizione.
Contestualmente alla gara si è svolta l’annuale Assemblea della Rete COA (Rete nazionale degli Istituti di Costruzioni Aeronautiche), della quale il nostro Istituto fa parte dal 2015 e che ha come referente d’Istituto il prof. Luigi MASCOLO, che in tale veste ha partecipato alla riunione di Viterbo. Durante l’assemblea, in particolare, è stata stilata la bozza di un protocollo di intesa che intende promuovere un’azione coordinata e sistematica tra la Ministero Istruzione, gli Istituti della Rete COA e l’Aeronautica Militare. La collaborazione che si intende formalizzare mira a favorire nelle scuole aderenti alla Rete COA la cessione di beni dismessi dalla AM (apparati, strumenti, componenti, aeromobili, attrezzature non più utilizzabili e dismessi radiati o d fuori uso ) e la partecipazione del personale AM alla crescita umana, sociale e tecnica degli studenti e dei docenti mediante la lezioni su argomenti specifici di carattere tecnico e sociale e la disponibilità ad accogliere studenti e tutor didattici per le attività di PCTO.

Rassegna STAMPA:

 

URP

Istituto Tecnico "G.C. Falco"
Via G.C. Falco 1 Capua CE
Tel:  0823 622744    (sede di Capua)
        0823 1876759  (Grazzanise)
PEO: cetf05000q@istruzione.it
PEC: cetf05000q@pec.istruzione.it
Cod. Mecc.  CETF05000Q
Cod. Fisc.    80113080610
Fatt. Elett.  UFBGW4