Nell’ambito delle attività di prevenzione relative ai fenomeni di bullismo e/o cyber bullismo, il 24 novembre u.s. è stato organizzato un incontro online con il Comandate della Compagnia Carabinieri di Capua Ten. Col. Paolo Minutoli. La videoconferenza è stata rivolta agli studenti del I biennio dell’Istituto.
Il Comandante ha introdotto l’argomento facendo un excursus storico del bullismo scolastico, ha sottolineato agli studenti che un’azione vessatoria per definirsi bullismo deve avere tre requisiti sostanziali: l’intenzionalità del comportamento aggressivo, la continuità temporale dello stesso, il rapporto asimmetrico tra il bullo e la vittima.
Ha continuato, poi, a parlare delle diverse manifestazioni del bullismo, fino ad arrivare a sottolineare quanto oggi, con l’evolversi della tecnologia e del mondo virtuale sia sorta una nuova e pericolosa modalità di espressione del bullismo: il bullismo cibernetico o cyber bullismo che si manifesta con comportamenti aggressivi tipici del bullismo, ma realizzandoli attraverso la strumentazione informatica e telematica.
Gli studenti hanno interagito con il Comandante ponendo quesiti, soprattutto in merito ad episodi di vita vissuta citati e hanno ricevuto i complimenti per la compostezza, la motivazione e l’attenzione con la quale hanno seguito l’iniziativa didattica.