La Commissione Inclusione coadiuva e supporta il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica.
La Commissione ha il compito di:
- coadiuvare e supportare il Dirigente scolastico nelle attività organizzative e didattiche dell’Istituzione scolastica relative all’oggetto.
- Redigere verbale dei lavori svolti;
- Monitorare l’andamento didattico degli studenti oggetto della Commissione Inclusione, in itinere durante l’anno scolastico, rappresentando alla Dirigenza discrasie o esigenze sopraggiunte al fine di apportare adeguati correttivi.
- Il docente nominato su Studenti Stranieri dovrà attuare le fasi predisposte dal Protocollo Stranieri allegato al PAI e riguardo alle eventuali richieste di iscrizione di studenti stranieri dovrà analizzare il materiale documentale, predisporre prove per l’accertamento linguistico-culturale tali da proporre alla Dirigenza l’assegnazione di studenti alle classi;
- Il docente nominato per le Eccellenze, al fine di valorizzare gli studenti eccellenti, è indispensabile per coinvolgere gli studenti in percorsi di studio di elevata qualità ed offrire loro occasioni per approfondire la preparazione individuale e il confronto con altre realtà scolastiche, nazionali e internazionali.
I componenti della Commissione Inclusione dovranno relazionarsi con tutte le risorse professionali della Scuola, in special modo con le Funzioni Strumentali, in modo proficuo e partecipativo avendo cura di promuovere un clima relazionale sereno e cooperativo.
I docenti componenti della Commissione Inclusione per l'a.s.2022.2023 sono: | |
Ramo stranieri | Angela NESPOLI |
Ramo Eccellenze | Nunzia FABIANO |