Il docente tutor ha il compito di “sostenere il docente in formazione affidatogli durante il corso dell’anno per quanto attiene alla programmazione educativa e didattica, alla progettazione di itinerari didattici, alla predisposizione di strumenti di verifica e valutazione”;
Durante la formazione in ingresso il neo docente elabora un proprio portfolio professionale, che si conclude con un progetto formativo personale, sulla base dell’autoanalisi delle proprie competenze maturate anche a seguito della formazione e dei bisogni della scuola in presta la propria attività. Il Portfolio assume un risvolto di carattere esclusivamente formativo e di documentazione personale del docente.
Le attività formative avranno una durata complessiva di 50 ore: 3 ore per l’incontro propedeutico iniziale, 3 ore per l’incontro di restituzione finale, 12 ore per i laboratori formativi, 12 ore per le attività di peer to peer e osservazione in classe, 14 ore per la formazione on-line a cui devono aggiungersi 3 ore per il bilancio iniziale delle competenze e 3 ore per quello finale.
Al completamento della formazione il tutor accogliente dovrà compilare un questionario esplicativo dell’esperienza svolta stampare l’attestato sull’attività di tutoring effettuata. Tale attestato sarà firmato dal Dirigente Scolastico.
Docente neoassunto a.s. 2022-2023 |
Classe di concorso | Docente tutor |
prof.ssa Giovanna SANTANGELO | A046 - SCIENZE GIURIDICO-ECONOMICHE | prof.ssa Anna Carmen AMABILE |
prof.ssa Maria Chiara NOVIELLO | A041 - SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE | prof. Raffelino APISA |
prof. Michele CORVINO | B016 - LABORATORI DI SCIENZE E TECNOLOGIE INFORMATICHE | prof. Gennaro PAPALE |
prof.ssa Antonella NATALE | A026 – MATEMATICA | prof. Francesco VITO |
prof.ssa Caterina ZIBELLA | SOSTEGNO | prof.ssa Giuliana SFERRAGATTA |