Il progetto di alternanza scuola – lavoro di quest’a.s. è ri-partito dagli elementi costitutivi e dominanti emersi dalla lettura analitica delle 2 aree studio del territorio salernitano elaborata lo scorso a.s. ed ha proposto lo studio di un progetto di ri-qualificazione delle stesse con un’ipotesi di nuovi elementi funzionali e/o di arredo urbano. Il percorso seguìto ha assunto come variabili principali di riferimento le connotazioni identitarie del luogo. Questa parte di città, teatro di evidenti trasformazioni urbanistiche epocali, riproduce di fatto, i caratteri urbanistici e architettonici più tipici della città di Salerno. Giacciono infatti luoghi ed edifici di un particolare interesse storico artistico, quali il Teatro Verdi, il Giardino Comunale, la Chiesa dell’Annunziata, la via Indipendenza, gli scorci panoramici sull’intera città e sul porto in primo piano, etc. che ne delineano un ruolo di preminente importanza nella maglia urbanistica complessiva. Si sono però accentuate nel tempo delle contraddizioni per la forte polarizzazione abitativa non sempre seguita dalla corrispondente offerta di attrezzature e servizi connessi alla residenza, che in definitiva hanno reso queste aree nel loro insieme non autosufficienti, ma dipendenti quindi da contesti limitrofi. A ragione di ciò il gruppo di lavoro ha avanzato una proposta progettuale proprio in queste aree, di una nuova struttura di servizio pubblico che dovesse servire per un completamento e/o arredo, da realizzare con un materiale fortemente locale quale la ceramica. Inoltre il progetto ha tentato di “ri-usare” particolarmente una di queste aree, P.zza F.Alario, come luogo di svago o ludico per i bimbi attraverso un parco giochi inclusivo e con un suo migliore arredo che ne potesse ottimizzare l’intero assetto. Per l’elaborazione complessiva del progetto didattico poi, si è rivelata di vitale importanza oltre che la presenza costante dell’arch, Raffaello Lucadamo (esperto esterno), la compartecipazione di tutte le discipline del consiglio della classe 5A proprio nella speranza che negli allievi fosse da maturare una più articolata e consapevole conoscenza del tema da affrontare; mentre per ciò che riguarda la realizzazione in laboratorio del progetto di un possibile spazio ludico e/o di arredo urbano c’è stato un collegamento trasversale con l’indirizzo di Design-Ceramica. L’ultimo aspetto qualificante didatticamente dell’intero percorso seguìto è stata l’organizzazione della presentazione del progetto avvenuta nella sala teatro della scuola. Hanno partecipato in questa occasione oltre il gruppo di lavoro degli allievi della VA autori dei progetti, altre 2 classi di indirizzo design ceramica con i rispettivi insegnanti (Femia, Fiore) e i rappresentanti degli enti istituzionali (arch.Bignardi – Provincia di Salerno, arch. De Maio – Comune di Salerno) ed esperto esterno (arch. Lucadamo) che hanno accompagnato e supportato con le competenze proprie complessivamente lo sviluppo e la narrazione del progetto.
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