Nei giorni 18 e 19 maggio si è concluso il progetto educativo. Il monumento assegnato per il quarto anno consecutivo al Liceo Artistico “Sabatini-Menna” è stato il Conservatorio Ave Gratia Plena in via Canali, nel centro storico di Salerno che nei giorni della manifestazione ha offerto ancora una volta il suggestivo spazio ai lavori degli alunni del nostro Liceo.
Come sempre la fontana, fulcro dell’ambiente, è stata sottolineata dai cromatismi delle ceramiche: i dischi e le piastrelle di diverse dimensioni con vivaci decorazioni ispirate alle geometrie del duomo di Salerno, lavori realizzati dagli alunni della classe II F della professoressa Tavassi con l’immancabile supporto della professoressa Femia; le sculture dalle forme morbide e avvolgenti e i colorati piatti ispirati all’amore, opere degli alunni della classe III C della professoressa De Pisapia.
Il severo porticato è stato ravvivato invece dai lavori grafico-pittorici degli alunni della classe 1^ E della professoressa Maresca e della classe III B della professoressa Mainenti: soggetti, tecniche e materiali diversi, ma con risultati sempre di grande espressività e coinvolgimento. Gli alunni della classe 1^ E hanno esposto sotto uno degli archi ribassati del porticato anche una originale cascata di foto della vecchia Salerno colorate a mano.
Gli alunni della classe II F della professoressa Tavassi hanno esposto i loro coloratissimi e numerosi segnalibri ispirati, come le ceramiche, alle geometrie del Duomo di Salerno insieme ai depliant che in questi anni sono stati realizzati dagli alunni della professoressa Raiola per accompagnare i visitatori.
Le guide delle classi II I e II F , preparate dalla prof.ssa Mansi, hanno accompagnato i visitatori raccontando loro la storia, poco conosciuta anche dai Salernitani, del Conservatorio e illustrando poi le opere dei loro compagni, riuscendo ad interagire anche con qualche turista di lingua inglese o direttamente o fornendo il testo in inglese con la storia del monumento scritto con la supervisione della professoressa Guadagno. Quest’anno, poi, per la prima volta è stato realizzato da alcuni alunni della classe II F guidati dalla professoressa Tavassi anche un breve video richiesto dagli organizzatori della manifestazione che sinteticamente, ma efficacemente, illustra la storia del monumento.
Sono stati gli stessi alunni, guidati dalle loro insegnanti, la mattina del 18 ad allestire l’esposizione, studiando la disposizione delle opere in rapporto al luogo per creare un insieme armonioso e accattivante che è stato vivamente apprezzato dai visitatori. Un ringraziamento, come sempre, al direttore dott.Barone e al personale della reception per la loro cordialità e disponibilità, alla collega Contessa per aver visitato l’esposizione e al collega Morrone per l’indispensabile supporto informatico.
Prof.ssa Monica Mansi