4 settembre 2018
Menzione speciale per il video Oumar al concorso Filmagogia
Il video “Oumar” realizzato nell’attività di alternanza scuola-lavoro della classe 5 F Audiovisivo e Multimediale, con la direzione del prof. Vittorio Morrone e la regia di Mario Mele, ha ricevuto una menzione speciale “per la ricerca sulla tecnica di ripresa” al concorso “International Audiovisual Awards” organizzato dalla Fondazione Filmagogia.
La premiazione avverrà sabato 8 settembre 2018, al Lido di Venezia nell’ambito della 75a Mostra di Arte Cinematografica.
La giuria internazionale che ci ha attribuito la menzione è composta da:
PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE:
Alain Bergala (Nouvelle Sorbonne Paris III – “La Fémis”) noto regista e critico cinematografico. E’ stato direttore dei Cahiers du Cinéma e autore di diversi saggi sul cinema; già consulente di Jack Lang, Ministro della Cultura, relativamente all’educazione alle arti in Francia.
DIREZIONE DELLA COMMISSIONE:
Fabio Matteuzzi Direttore di “Fuorivista Cinema e Multimedia”: Rivista di cultura cinematografica.
Loretta Guerrini Presidente della Fondazione Filmagogia. Docente di Analisi del film – Dipartimento delle Arti-visive performative mediali– Università di Bologna.
COMPONENTI DELLA COMMISSIONE:
Antonio J. Merino Direttore della Càtedra de Genètica Y vida Humana della UDEM Universidad (Mexico). Già Rettore della Pontificia Università Antonianum di Roma, Direttore di Master su Scienza e cultura dell’ambiente.
Manlio Piva Docente di Didattica degli Audiovisivi e multimedia presso il Dipartimento FISSPA dell’Università di Padova.
Chiara Bigondi Laureata in Cinema presso il DAMS dell’Università degli Studi di Bologna.
Luisa Papa Executive Director Media-Archive e Aimaproject SA, fotografa selezionata al Portrait Adward 2016 di Lens Culture e premiata (Premio Fondazione Vicari, 2006, Svizzera).
Bruno Gatti Docente di tecniche di ripresa e di utilizzo degli apparati steadycam presso Istituti di Formazione al video e al cinema.
2 maggio 2018
Premiazione concorso Campania EUROPA
La nostra studentessa Celeste Pastore della V L indirizzo Grafica ha vinto con il suo elaborato sul tema dell’Immigrazione e le politiche europee il Concorso Campania EUROPA promosso dall’ AREC Campania ( Associazione ex Consiglieri Regionali della Campania).
Celeste parteciperà ad un viaggio premio con altri 14 studenti campani a Bruxelles dal 3 al 6 maggio per visitare la sede del parlamento europeo.
30 settembre 2015
Primo premio al concorso New Design 2015
VINCITORI SEZIONE B, PRIMO PREMIO EX AEQUO LICEO ARTISTICO STATALE SABATINI – MENNA – SALERNO
Progetto SCULATELLA
Studenti: Amatruda Giuseppe,Andria Luca, Di Giacomo Francesca,Iuliano Pierluigi, Iovinelli Federica, Memoli Maria,Montuoro Giulia (Grafica e Design) Arguto Giacomo, Ronca Francesco (Audiovisiva e Multimediale).
Docente: Patrizia D’Auria
20 dicembre 2014
Tredicesimo concorso scolastico “Rachelina e i Giovani”
Il 6 dicembre a Venticano, si è avuta la cerimonia di premiazione del 13° Concorso Scolastico indetto dalla Fondazione Rachelina Ambrosini, nell’ambito delle Giornate della Solidarietà e della Mondialità. Ai ragazzi, provenienti da tutta l’Italia, sarà data l’opportunità di presentare quanto hanno realizzato sul tema “La Famiglia”, e confrontarsi con quanti sono impegnati nella società civile su tale delicato argomento. Al Concorso hanno aderito Scuole in rappresentanza di 10 regioni italiane e tre delegazioni scolastiche straniere nei Paesi dove è presente la Fondazione con le missioni umanitarie.
La nostra Scuola è stata premiata con una targa che ha ricevuto il Dirigente dott.ssa Ester Andreola. una al docente prof.ssa Lucia Raiola e gli attestati di merito a tutti gli alunni della classe 5 F che avevano progettato i manifesti.
18 dicembre 2014
Premiazione per la tela più lunga d’Italia
Il sindaco di Salerno ha premiato le nostre allieve per “La tela più lunga d’Italia”, estemporanea di pittura realizzata nell’ambito della prima Biennale dell’arte di Salerno.
14 dicembre 2014
Premiazione concorso “Achille e la tartaruga”
Sabato 12, la dirigente del nostro Liceo Ester Andreola ha consegnato agli allievi Miriam Mancuso, Simona Guerra, Carmine Siglioccolo, Ilaria Laudato e Eviana Alvino, il premio di 100 euro ciascuono per il concorso “Achille e la Tartaruga”. Il primo premio è stato vinto dai nostri allievi per la realizzazione di un video per la promozione degli scavi di Velia e del Cilento. Nella foto anche il prof. Vittorio Morrone che ha coordinato il lavoro degli allievi.
Sotto il video vincitore.
New Design 2014. 3° premio e menzione speciale per i nostri progetti
New design è un concorso organizzato dal MIUR per le classi terze, quarte e quinte dei licei artistici italiani. Lo scopo del concorso, arrivato alla sesta edizione, è promuovere e sostenere la creatività nel campo del design.
All’edizione 2014 hanno partecipato 76 Licei Artistici con 900 progetti presentati.
Il nostro Liceo è stato selezionato per due progetti:
Monumentopoli, arte in gioco. Un gioco da tavolo sull’arte, in duplice versione: in cartone e in ceramica, quest’ultima diventa complemento d’arredo.
Barocco tras-lato. Progetto di arredo urbano di una piazza attraverso la “trasposizione” dello stilema classico-barocco della chiesa di San Salvatore di Salerno.
Per noi è stato davvero un successo.
Il progetto Monumentopoli è stato premiato con il terzo posto (ex aequo), e il progetto Barocco tras-lato con una menzione speciale.
Siamo veramente felici e facciamo i complimenti alle studentesse, agli studenti, ai loro docenti autori dei progetti.
La manifestazione di premiazione si è svolta nei giorni 7 e 8 novembre 2014 nella chiesa di S. Caterina del Convitto Nazionale Marco Foscarini di Venezia con una mostra e con la successiva premiazione del Concorso “New Design 2014”.
A seguire i gruppi di lavoro
Progetto: “Monumentopoli”.
Docenti: Luciana Femia – Tutor (Laboratorio Design), Monica Mansi (Storia dell’Arte), Claudia Imbimbo (Progettazione Grafica)
Allievo: Marco Sessa 4L (Design)
Progetto: “Barocco tras-lato”.
Docenti: Alberto Apicella – Tutor (Progettazione Architettonica), Vittorio Morrone (Fotografia), Giovanna Gervasio (Progettazione Design Ceramica), Monica Mansi (Storia dell’Arte), Raffaello Lucadamo (Progettazione Grafica), Prof. Francesca Armiento (Discipline geometriche), Prof. Luciana Femia (Laboratorio Design-Cad 3D)
Allievi: Gianluca Rinaldi 5D (Grafica), Armida De Ponte 5D (Grafica), Maria Ferraioli 5B (Architettura e Ambiente), Rosa Maio 5A (Ceramica), Roberta Forlenza 4G (Fotografia), 5 Andrea Vitale A (Ceramica), Alfonso Grimaldi 5B (Architettura e Ambiente).
22 luglio 2014
Terzo premio al XII Concorso internazionale d’arti grafiche “Panathlon International – Fondazione Domenico Chiesa”
La nostra allieva Rebecca Montagnaro vince, con il suo manifesto, il terzo premio al XII Concorso internazionale d’arti grafiche “Panathlon International – Fondazione Domenico Chiesa”. Il lavoro è stato realizzato nel Laboratorio di Grafica con la guida della prof. L. Raiola. Menzione anche per le allieve Rosa Pia Genovese e Chiara Sersante.
Rebecca Montagnaro
Rosa PIa Genovese
Chiara sersante
Salerno 14 dicembre 2013
1° Concorso Nazionale “Ri-Creazione”
Premio Creatività agli allievi del Liceo Artistico Sabatini-Menna
Scuola Media Fresa-Pascoli Nocera Superiore: 1° Concorso nazionale “Ri-creazione”, Laboratorio creativo del riciclo.
A. S. 2011-12
Medaglia del Senato della Repubblica