Se ti piace il mondo dell’immagine, la fotografia, il video, il montaggio, il cinema, la comunicazione interattiva e multimediale, questo è il posto giusto per te.
Se sei appassionato, o semplicemente incuriosito da questi linguaggi, in questo indirizzo di studio potrai trasformare la tua passione in competenze e conoscenze specifiche sulle tecniche e le attrezzature che permettono di trasformare un messaggio in immagine, un racconto in film.
Qui potrai sviluppare la tua creatività realizzando lavori fotografici, video e esplorare le nuove strade della comunicazione multimediale.
Arte e tecnologia è la nostra accoppiata vincente.
Guarda il nostro canale su Youtube: https://www.youtube.com/user/IlFilibertoMenna
COSA FARAI
Oltre allo studio teorico sarai impegnato nella realizzazione di veri lavori fotografici e video. Affronterai progressivamente le problematiche legate alle tecniche fotografiche e video. Imparerai a comunicare con le immagini realizzando esercitazioni e progetti completi. Il tuo lavoro si svolgerà sia a scuola, nella sala di posa professionale, sia in esterno. Il quinto anno dovrai impegnarti, soprattutto nella realizzazione di progetti personali su tematiche scelte da te.
Il bello di questo indirizzo è che tutto e tenuto insieme dalle tecniche e dagli strumenti multimediali: internet e computer saranno i nostri compagni di viaggio.
CHE OBIETTIVI RAGGIUNGERAI
Se ti impegnerai al massimo acquisirai le competenze e le conoscenze di base, della fotografia, del video e degli strumenti multimediali, che ti permetteranno di entrare nel mondo delle professioni “del digitale”. Potrai scegliere se cominciare a fare delle esperienze lavorative o specializzarti continuando gli studi a livello universitario.
LE DISCIPLINE DI INDIRIZZO
Sono le due discipline caratterizzanti dell’indirizzo:
- Discipline Audiovisive e Multimediali, 6 ore settimanali per tutti e tre gli anni. Questa disciplina è dedicata allo studio dei linguaggi e delle tecniche audiovisive e multimediali. Si sviluppa attraverso lo studio teorico degli argomenti, all’esecuzione di esercitazioni specifiche e alla realizzazione di progetti fotografici, video e multimediali.
- Laboratorio Audiovisivo e Multimediale, 6 ore settimanali il terzo e il quarto anno, 8 ore il quinto anno. Il laboratorio è il luogo dove si realizzano le esercitazione e i progetti specifici elaborati in “Discipline audiovisive e multimediali”, rappresenta il momento operativo, dove realizzerai le tue idee e i tuoi progetti.
COSA STUDIERAI
- Linguaggio e tecnica della fotografia
- Linguaggio e tecnica video
- Montaggio video digitale
- Tecniche di elaborazione delle immagini digitali
- Progettazione e realizzazione di prodotti multimediali
COME STUDIERAI
- Didattica interdisciplinare: tutti i docenti, delle varie discipline, collaborano al raggiungimento degli obiettivi e alla realizzazione dei progetti.
- Didattica multimediale: i docenti sperimentano l’utilizzo delle nuove tecnologie per le attività di studio e ricerca.
- Didattica condivisa: si sperimenteranno modalità collaborative, tra docenti e studenti, attraverso il sito web del liceo e siti web dedicati.
COSA FARAI DA GRANDE
Dopo il diploma, potrai iscriverti a qualunque facoltà universitaria, ma per specializzarti potrai scegliere tra:
- Accademie di Belle Arti: corsi di laurea in fotografia, video arte, multimedia.
- Facoltà di Architettura: corsi di graphic design, web design, sound design, multimedia design.
Se invece vuoi iniziare delle esperienze lavorative avrai le competenze per inserirti in ambienti di lavoro quali studi fotografici o video, perché sarai capace di fotografare , elaborare immagini in digitale, fare riprese video e montaggio digitale, e saprai gestire questi lavori con gli strumenti digitali adeguati, anche per un utilizzo sul web.
INFO SINTETICHE
Referente: Prof. Vittorio Morrone
Ubicazione: sede via Pietro da Acerno.
Scelta dell’indirizzo: al terzo anno
Durata: terzo, quarto e quinto anno
Discipline caratterizzanti:
- Discipline audiovisive e multimediali.
- Laboratorio audiovisivo e multimediale.