Competizione Nazionale Students Lab
Gentile Dirigente Scolastico,
alla luce del successo riscontrato nel contesto nazionale e internazionale, l’Associazione Students Lab Italia sta ultimando la composizione della rappresentanza di scuole di ognuna delle 18 regioni coinvolte nella Competizione Students Lab 2017/2018, percorso finalizzato alla diffusione dello Spirito imprenditoriale tra le nuove generazioni, che coinvolge più di 400 Istituti Statali Superiori sul territorio Nazionale ogni anno.
La Competizione Students Lab è accreditata al Miur tra le procedure di confronto e competizione, nazionali e internazionali per la valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado statali e paritarie, e coinvolge ogni anno più di 20.000 studenti e 400 Istituti Scolastici di primo e secondo ciclo, sviluppando la propria attività, attraverso la metodologia delle minicompanies, in sinergia con imprese e istituzioni del territorio.
Le Minicompanies sono società a scopo didattico che riproducono fedelmente i processi, le funzioni e gli obiettivi di una vera azienda,fornendo un quadro metodologico all’interno del quale è possibile potenziare le compet enze trasversali (team working, leadership, making decision, problem solving). Tale modello formativo è riconosciuto a livello europeo come una delle migliori strategie per la diffusione dell’imprenditorialità a tutti i livelli (Commissione europea, Effetti e impatto dei programmi di imprenditorialità nell’istruzione superiore, Bruxelles,2012; Mini Companies in Secondary Education: Final Report of the Expert Group. Bruxelles: European Commission, 2015).
In riferimento al decreto legge del 13 Luglio 2015, n. 107 e alla relativa Guida Operativa per l’Alternanza, la Competizione Students Lab è ritenuta un modello di Alternanza Scuola Lavoro, che racchiude in sé diverse modalità:
- Orientamento e Auto-orientamento;
- Peer Tutoring;
- Testimonianze di esperti e imprenditori;
- Project Work aziendali;
- Laboratorio d’impresa.
I percorsi propedeutici alla Competizione vanno da un minimo di 36 a un massimo di 200 ore, sulla base della formula cui si vuole partecipare.
E’ possibile candidarsi compilando il modulo di adesione entro il 31 Gennaio 2018.
Le domande saranno registrate e valutate in base all’ordine cronologico di presentazione.
Di seguito alcuni video che raccontano la nostra esperienza:
- Competizione Nazionale Student s Lab 2014/15 – Rimini
- Interviste alle mini imprese in gara
- Foto reportage Competizione Nazionale 2016/2017
Per i dettagli completi della competizione, clicca qui
Per info e approfondimenti