Nell’ambito delle azioni di formazione sull’innovazione didattica e digitale inserite all’interno di PNRR Istruzione, e in occasione della Giornata mondiale dell’Arte, proclamata dall’Unesco il 15 aprile di ogni anno, si svolgerà a Caserta, dal 12 al 15 aprile 2024, l’iniziativa nazionale “Scuola Futura”, che si articola in giornate di formazione, dibattiti ed esperienze con la partecipazione di dirigenti scolastici, docenti e studenti, provenienti, oltre che dalla Campania, anche da numerose scuole italiane, che hanno come filo conduttore l’arte in tutte le sue declinazioni.
Si tratta di un’iniziativa, già promossa in altri territori, che ha un importante impatto per il raggiungimento degli obiettivi del PNRR Istruzione, e che prevede laboratori di didattica innovativa e workshop di formazione, ispirati all’arte, alla storia, alle risorse del territorio casertano e campano.
Durante l’iniziativa il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno presenterà le seguenti buone pratiche:
LABORATORIO di TEATRO – INDIRIZZO SPERIMENTALE TEATRO DI LICEO ARTISTICO (DD.MM. 540/2019-3/2024)
PREMESSA
Insieme al Liceo Artistico Catalano di Palermo, al Liceo Artistico-Musicale Candiani di Busto Arsizio (Varese), al Liceo Artistico Toschi di Parma, il Liceo Artistico “Sabatini-Menna” di Salerno è uno dei quattro Istituti ad aver ottenuto con D.M. 3/2024 l’autorizzazione del M.I.M. del rinnovo dell’Indirizzo “Sperimentale Teatro” di Liceo Artistico per il quinquennio 2024/29, già autorizzato con D.M. 540/2019.
Il nuovo ed innovativo Indirizzo ha come obiettivo l’attivazione di un triennio sperimentale, inteso a promuovere la conoscenza diretta e sistematica del Teatro quale forma espressiva fondamentale nella tradizione culturale europea, utilizzandone il valore altamente formativo per gli studenti all’interno della cornice progettuale e laboratoriale del Liceo Artistico. Allo studio dei capolavori della drammaturgia europea, alla storia del teatro della cultura occidentale, si uniscono l’esperienza della progettazione di uno spettacolo e del laboratorio di regia e recitazione.
BUONA PRATICA
Domenica 14 aprile 2024, dalle ore 12:00 alle ore 13:00, gli studenti della classe VT dell’Indirizzo Sperimentale Teatro si esibiranno sul PALCO ESTERNO della REGGIA DI CASERTA, con la rappresentazione “TUTTA N’ATA STORIA” – drammaturgie da Cechov, Pirandello, E. De Filippo, Patroni Griffi, Pasolini, a cura del Prof. Alfonso Liguori.
BUONA PRATICA
Domenica 14 aprile 2024, dalle ore 15:00 alle ore 18:00, una studentessa dell’indirizzo Design – Curvatura della Ceramica, sotto la guida della Prof.ssa Luciana Femia, realizzerà decorazione di tondi e oggetti in ceramica con tecniche miste per favorire il coinvolgimento del visitatore nel processo creativo in tempo reale attraverso la bellezza delle forme e delle decorazioni.