08 Aprile 2024
person
area privata DOCENTI
visibility

Offerta Formativa POF PTOF e Curricoli

Che cos´è il P.O.F.

Il Piano per l’Offerta Formativa (P.O.F.) è un documento che illustra le linee distintive dell’istituto, l’ispirazione culturale-pedagogica, le scelte didattiche, metodologiche, organizzative operate dalle scuole in coerenza con gli obiettivi specifici di apprendimento indicati dal Sistema Nazionale di Istruzione e sulla base di quanto consentito dall’ autonomia delle singole scuole.

Tale documento è reso pubblico sia per permettere all’utenza di conoscere la propria realtà scolastica, sia per favorire la collaborazione e partecipazione delle famiglie ai processi di formazione e di istruzione; costituisce, infatti, la base per gli impegni reciproci da assumere per realizzare la “missione” della scuola.

Chi lo approva

Il piano dell´offerta formativa è approvato dal Collegio dei Docenti e adottato dal Consiglio di Istituto, tenuto conto delle proposte formulate dai genitori e dagli organismi presenti nel territorio.

Durata e aggiornamento

Il P.O.F. ha durata annuale. Il P.O.F. è flessibile e aperto: come tale è soggetto ad aggiornamenti nel corso dell´anno scolastico in funzione dell´evoluzione del sistema formativo ed organizzativo della scuola. Costituisce un impegno per la comunità scolastica, in quanto rappresenta l´offerta di tipo educativo e didattico della scuola.

Verifica

Il piano dell´offerta formativa è oggetto di periodiche valutazioni da parte sia della commissione che l´ha elaborato, sia da parte degli insegnanti incaricati a svolgere le funzioni strumentali relative al coordinamento del piano stesso. Gli organi collegiali, attraverso un´ampia documentazione del lavoro svolto e attraverso un’attenta analisi degli esiti formativi relativi alle azioni educative programmate, possono verificare l´effettivo andamento delle attività didattiche. II P.O.F. costruisce le condizioni giuridiche, organizzative e professionali in base alla normativa vigente.


ALLEGATI AL PTOF 2021/2022

Dimensione: 280,56 KB
Dimensione: 325,79 KB
Dimensione: 280,56 KB

----------------------- DOCUMENTI ALLEGATI ---------------------------

Dimensione: 195,40 KB
Dimensione: 1,14 MB
Dimensione: 214,98 KB
Dimensione: 17,32 KB
Dimensione: 37,80 KB
Dimensione: 421,50 KB
Dimensione: 61,56 KB
e-Safety Polity

www.brunofabozzi.it
invia a un amico
icona per chiudere
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
PRIVACY POLICY DEL SITO WEB
PRIVACY POLICY DEL SITO WEB

A seguito della consultazione di questo sito, possono essere trattati dati relativi a persone identificate o identificabili.
In questa documento si descrivono le modalità di gestione del sito null in riferimento al trattamento dei dati personali.
Si tratta di un'informazione resa ai sensi dell'art. 13 del Regolamento UE 2016/679 a coloro i quali interagiscono con i servizi disponibili attraverso questo sito web.
L'informativa è resa solo per questo sito web e non anche per altri eventualmente consultati dall'utente tramite link.

TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Titolare del trattamento dati è ISTITUTO COMPRENSIVO AUTONOMO STATALE "S. SOLIMENE"

RESPONSABILE PER LA PROTEZIONE DEI DATI
Responsabile per la protezione dei dati è il P.I. Carmine Fabozzi della FGFINFORMATICA Tel. 0813441474 mail carminebruno.fabozzi@gmail.com

DESTINATARI DEL TRATTAMENTO ED EVENTUALE TRASFERIMENTO
I dati potranno essere comunicati, nel rispetto della normativa vigente, a società esterne incaricate dal Titolare di svolgere servizi di varia natura, quali a titolo esemplificativo, la manutenzione e l'assistenza del Sito e dei relativi Servizi.
I dati personali non sono soggetti a diffusione.

FINALITA' DEL TRATTAMENTO E BASE GIURIDICA
I dati personali da Voi forniti sono trattati unicamente per finalità strettamente connesse e necessarie alla fruizione del Sito e dei Servizi richiesti.

PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI
I dati sono conservati per un periodo di tempo non superiore a quello necessario agli scopi per i quali essi sono stati raccolti o successivamente trattati conformemente a quanto previsto dagli obblighi di legge.

TIPI DI TRATTAMENTO
Dati di navigazione
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione di Internet.
Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.
In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.
Questi dati potrebbero essere unicamente utilizzati dalle autorità preposte per l'accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito.

Dati forniti volontariamente dall'utente
L'invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito comporta la successiva acquisizione dell'indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookies
Nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito.
Non viene fatto uso di cookies per la trasmissione di informazioni di carattere personale, nè vengono utilizzati c.d. cookies persistenti di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti.
L'uso di c.d. cookies di sessione (che non vengono memorizzati in modo persistente sul computer dell'utente e svaniscono con la chiusura del browser) è strettamente limitato alla trasmissione di identificativi di sessione necessari per consentire l'esplorazione sicura ed efficiente del sito.
I c.d. cookies di sessione utilizzati in questo sito evitano il ricorso ad altre tecniche informatiche potenzialmente pregiudizievoli per la riservatezza della navigazione deli utenti e non consentono l'acquisizione di dati personali identificativi dell'utente.

Facoltatività del conferimento dei dati
A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta dati. Il loro mancato conferimento può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

Modalità del trattamento
I dati personali sono trattati con strumenti automatizzati per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate al fine di prevenire la perdità di dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati.
Idonei accorgimenti sono inoltre adottati in merito al trattamento di dati personali derivante dalle attività di comunicazione o diffusione di dati personali sul sito istituzionale, in attuazione delle disposizioni normative vigenti in tema di trasparenza, pubblicità dell'azione amministrativa, nonché di consultazione di atti su iniziativa dei singoli soggetti. A tal fine eventuali atti e/o documenti contenenti dati personali sono reperibili sul sito solo attraverso il motore di ricerca interno e per un periodo di tempo congruo al raggiungimento degli scopi per i quali i documenti stessi sono stati resi pubblici.
La consultabilità di atti e/o documenti contenenti dati personali, da parte esclusivamente di soggetti aventi diritto è garantita attraverso la loro reperibilità in aree ad accesso limitato.

DIRITTI DEGLI INTERESSATI
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati, di verificarne l'esattezza o chiederne l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la cancellazione (artt. 15-19 del Regolamento UE 2016/679).
Le richieste devono essere inviate a .
Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall'art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).

Titolare del trattamento di dati personali è la Prof. Cassio Izzo
Il responsabile della privacy dei dati all'interno dell'azienda è il D.S.G.A. Pasquale Damiani
Dimensione: 538,71 KB
14/10/2021
Dimensione: 96,50 KB
01/09/2021
Dimensione: 109,98 KB
01/09/2021
Dimensione: 109,48 KB
01/09/2021
Dimensione: 284,66 KB
01/09/2021
Dimensione: 69,24 KB
MARZO 2020
Informativa privacy aggiornata il 14/12/2021 18:41
torna indietro leggi Informativa privacy
 obbligatorio
cookie