Orientamento Vanvitelli

Al Dirigente Scolastico  Al Responsabile per l’orientamento    Al Referente per le uscite esterne   Agli studenti del IV-V anno

Lezioni universitarie e il top dell’aerospazio USA a

V:ORIENTA   13 e 14 aprile 2018

Aulario Universitario di Santa Maria Capua Vetere, dalle ore 9:00 alle 13:30

Diventa sempre più denso il programma di V:Orienta, l’unica manifestazione di orientamento universitario interamente dedicata all’Università Luigi Vanvitelli.

Nell’intenzione di offrire alle future matricole esperienze formative innovative e interattive saranno pianificate diverse lezioni accademiche. LECTIO MAGISTRALISDi seguito gli argomenti delle prime due lezioni:

– Dalla Scuola all’Università: come cambia lo status di studente

– Non solo Grammatica. La lingua siamo noi: apprendere, riflettere, comunicare

Nelle aule, il Rettore Giuseppe Paolisso, i professori e gli esperti di orientamento presenteranno un’offerta formativa sempre più eterogenea e calibrata sulle esigenze del mercato del lavoro.
Seminari specializzati illustreranno i piani di studio di Area medica, Ingegneria, Economia, Scienze del turismo, Area umanistica, Psicologia e Area scientifica. Non mancheranno parentesi sulle agevolazioni garantite dall’Ateneo ai suoi iscritti (per esempio le borse di studio mensili per gli studenti eccellenti).

Scegliere il cammino giusto, però, significa seguire non solo le proprie passioni, ma anche fare attenzione agli sbocchi occupazionali e alle esigenze del mercato lavorativo.

A tracciare la strada da seguire saranno professionisti di diversi settori invitati a raccontare la propria esperienza e a dare utili consigli su come arrivare pronti al mondo del lavoro.

GLI INTERVENTI DAL MONDO DEL LAVOROHa già risposto presente l’Ingegnere Rosario Esposito,Vice-president Supplier Management di Boeing, la più grande costruttrice statunitense di aeromobili nonché la più importante azienda nel settore aerospaziale.

IMPORTANTE

Già numerose adesioni sono arrivate alla segreteria organizzativa.
I posti disponibili sono limitati.

Si consiglia di PRENOTARE il prima possibile.

COME PARTECIPARE

I posti per gli studenti sono ad esaurimento. Pertanto si consiglia di prenotarli quanto prima. Basta COMPILARE IL MODULO in allegato e inviarlo via email all’indirizzo scuole@ateneapoli.ito via WhatsApp al numero 331.7259961(in alternativa è possibile inviare anche la foto del modulo compilato).

Le prenotazioni pervenute, in ordine di ricezione, saranno valide (verificata la disponibilità di posti) solo se confermate dall’organizzazione, telefonicamente o via email al referente indicato. Tutte le prenotazioni confermate per l’accesso in aula hanno valore fino a 10 minuti prima dell’inizio degli incontri scelti, dopodiché verranno considerate decadute.

ingresso libero

– DOVE: Università Vanvitelli, aulario di Santa Maria Capua Vetere, via R. Perla

– QUANDO: 13 e 14 aprile 2018 dalle 9.30 alle 13.30

Info Vanvitelli Orienta

modulo prenotazione Vanvitelli Orienta

Immigrazione, criminologia, le sfide dell’ingegneria e della lingua italiana. Le lectio magistralis di

V:ORIENTA
Giornate di orientamento all’Università Vanvitelli

13 e 14 aprile 2018

Aulario Universitario di Santa Maria Capua Vetere, dalle ore 9:00 alle 13:30

A V:Orienta salgono in cattedra psicologi, architetti, ingegneri, matematici, letterati, economisti e giuristi dell’Università Luigi Vanvitelli con lectio magistralis dedicate a immigrazione, linguaggi e comunicazione, evoluzioni tecnologiche e informatiche, criminologia, esperienze federali e tanto altro.

LECTIO MAGISTRALIS: docenti e contenuti
Di seguito gli argomenti delle lezioni:

Architettura: passione e professione (Prof. Cherubino Gambardella, Architettura e Disegno Industriale)

Non solo grammatica. La lingua siamo noi: apprendere, riflettere, comunicare (Prof. Domenico Proietti, Dip. Lettere e Beni culturali)

– La valutazione di un’azienda high-tech (Prof. Corrado Cuccurullo, Economia)

– Esperienze federali e secessione: un modo per interrogare il diritto e la nostra coscienza (Prof. Luigi Ferraro, Giurisprudenza)

– Ingegneria: le sfide del futuro (Prof. Alessandro Mandolini,Ingegneria)

 Sicurezza sulle reti, crittografia e teoria dei numeri (Prof. Francesco Mazzocca, Matematica e Fisica)

Il ruolo del criminologo. Caratteristiche e implicazioni pratiche (Prof.ssa Anna Costanza Baldry / Dott.ssa Anna Sorrentino, Psicologia)

 Dalla Scuola all’Università: come cambia lo status di studente (Prof. Roberto Marcone, Psicologia)

 – Tu da dove vieni? Riflessione interdisciplinare sull’immigrazione (Prof.ssa Ida Caracciolo / Prof.ssa Marta Cariello, Scienze Politiche)

contatori