Olimpiadi delle Lingue – Urbino 2017
Gara Nazionale Olimpiadi delle lingue – Urbino
Il 16 e 17 febbraio 2017 lo studente del liceo linguistico Christian Cioce della classe 5AL, primo classificato per la lingua spagnola nelle pre-selezioni tenutesi nel mese di novembre nel nostro istituto col punteggio di 88/100, ha partecipato alle gare di semifinale e finale del Campionato Nazionale delle lingue, organizzato dall’ Università Carlo Bo di Urbino, accompagnato dalla docente Ana Lo Chiatto. L’ alunno del nostro istituto ha ottenuto un risultato eccellente dal momento che, non solo ha superato le semifinali del giorno 16 ma, nella gara finale del 17 febbraio, si è classificato quarto. Pertanto, la sua ottima competenza linguistica nella lingua spagnola ha fatto si che oggi la nostra scuola occupi il quarto posto nella classifica nazionale per la suddetta lingua.
L’alunno ha vissuto un’esperienza intensa e lodevole non solo dal punto di vista strettamente linguistico ma anche culturale, avendo anche preso parte ad una visita storico-artistica della città di Urbino.
In ultimo, è importante sottolineare che l’iniziativa si è rivelata, per tutti i partecipanti al progetto, uno strumento didatticamente utile e, allo stesso tempo, un incentivo per lo studio delle lingue. L’obiettivo è stato quello di valorizzare l’importanza dello studio delle lingue straniere promuovendo l’eccellenza nella scuola superiore come un ponte ideale verso gli studi universitari.
Avellino, 20 febbraio 2017 La F.S.
Prof.ssa Rosa Marrazzo