Nonni su Internet II edizione

AL LICEO STATALE “ P. E. IMBRIANI” PROGETTO NONNI SU INTERNET

PHOTOGALLERY

 

Il 15 gennaio 2018 è iniziato il progetto A. S. L.: NONNI SU INTERNET che nasce dalla collaborazione tra il Liceo Statale “ P. E. Imbriani”, la Fondazione Mondo Digitale e A.C.L.I. sede prov.le di Avellino.

L’idea si sviluppa grazie alla convinzione che i giovani possano svolgere un ruolo vincente nel combattere l’esclusione sociale degli over 60.

I nativi digitali vengono resi protagonisti e responsabilizzati rispetto al ruolo che possono svolgere nella società grazie al loro bagaglio di conoscenze.

Con il loro aiuto si vuole combattere l’analfabetismo di ritorno e si vuole migliorare la qualità di vita di molti anziani.

la formula NSI è già inserita come best practice tra le Linee Guida per le Competenze Digitali dell’Agenda Digitale Italiana ( AGID) e come esperienza di didattica innovativa a livello europeo e anche dal MIUR, trova anche l’interesse dell’Associazione Italiana per il Calcolo Automatico e del  Digital Champion Italiano, così da diventare proposta concreta per il Piano Nazionale di Alfabetizzazione Digitale del Paese ( PNAD)”.

Il corso, si propone, innanzitutto, di promuovere le iniziali abilità informatiche e di rafforzare le conoscenze tecniche, vede coinvolti sedici over 60 e ventidue ragazzi delle classi quinte, è  gratuito e durerà quaranta ore suddivise in venti lezioni di due ore settimanali.

La valutazione dell’attività sembra essere positiva come si evince dagli interventi di alcuni partecipanti. La signora Filomena afferma:” E’ una bella iniziativa, incontro delle difficoltà ma ha il supporto valido dei due ragazzi tutor. Alla domanda :” Quali sono le motivazioni che l’hanno spinta a partecipare al progetto?” risponde: “ La speranza di potermi collegare via skype e per posta elettronica con figli e nipoti che vivono lontano”.

Il signor Gabriele dichiara di aver avuto notizia del progetto dalle A.C.L.I. e ha deciso di partecipare “ perché mi piace imparare cose nuove e relazionandomi con i ragazzi ho l’impressione di ringiovanire”.

I ragazzi tutor: Guglielmo, Francesco e Michele affermano : “ Crediamo che sia una iniziativa importante perché abbiamo l’opportunità di aiutare chi è in difficoltà a relazionarsi con le nuove tecnologie e mettiamo alla prova anche noi stessi nello svolgimento del ruolo di insegnante. La partecipazione al progetto ci permette di comprendere quali siano le difficoltà degli anziani e di imparare a conoscere meglio il mondo degli over 60. Le difficoltà dell’insegnamento ci permettono di comprendere meglio anche i nostri limiti”.

Queste dichiarazioni   mostrano l’ interesse  al progetto sia da parte degli allievi over 60 che da parte dei ragazzi tutor e la realizzazione degli obiettivi prefissati.

Prof.ssa Maria Rosaria Mongiello

contatori