Liceo scientifico della comunicazione

Il Liceo scientifico della comunicazione “Eudossia[1]”, in collaborazione con il Dipartimento di scienze politiche, sociali e della comunicazione dell’Università di Salerno, intende:

 

  • puntare sulla centralità della comunicazione, intesa come varietà di linguaggi (letterario, poetico, artistico, giornalistico, cinematografico, pubblicitario), e sulla necessità di offrire agli alunni tutti gli strumenti moderni di decodifica dei nuovi linguaggi;

 

  • rispondere alle attese dell’utenza socio-familiare che vede nel Liceo scientifico un riferimento formativo di interezza, ma, nello stesso tempo, una nuova e più aggiornata opportunità di lettura del mondo contemporaneo;

 

  • soddisfare quanto più possibile le richieste di acquisizione di nuove competenze comunicative, utili ad affrontare sia attività lavorative collegate al mondo della comunicazione (giornalismo televisivo, carta stampata, web designer…) sia qualunque tipo di attività (manageriale e non), in quanto saper comunicare è una competenza trasversale che coinvolge qualsiasi professione.

 

  • sviluppare le capacità di analisi e comprensione dei principali processi che dal passato ci conducono verso il domani impadronendosi delle tecniche di comunicazione attraverso il possesso completo dei linguaggi.

 

La classe coinvolta, nel corrente anno, è la 1Bt e i referenti sono la prof.ssa Maria Venezia per il Liceo “P. E. Imbriani” e il prof. Alfonso Amendola per il DISPC dell’UNISA.

Nel biennio sono previsti, in orario curriculare e in compresenza con le materie interessate, moduli di discipline legate all’ambito della Comunicazione, che prevedono laboratori con professori e/o esperti del settore, provenienti dall’Università. Per il triennio saranno effettuate attività rientranti nell’alternanza scuola-lavoro. Per l’a.s. 2017/2018 saranno attuati i seguenti laboratori:

  • laboratorio cinematografico (20 h in compresenza con geostoria);
  • laboratorio di giornalismo multimediale (20 h in compresenza con italiano);

 

L’intero percorso didattico sarà impostato come attività laboratoriale e si utilizzeranno supporti tecnologici, oltre che i consueti strumenti didattici.

[1] Da I. Calvino, “Le città invisibili”: Eudossia (dal greco, dalla giusta opinione ) è il frutto del responso di un oracolo per cui gli auguri hanno costruito la città e ne hanno riportato schematicamente le caratteristiche su un tappeto dal quale i viaggiatori possono ritrovarsi se si sono persi.

contatori