CONCORSO “PINA CERULLO” 2017
RISULTATI ECCELLENTI PER IL LICEO IMBRIANI AL CONCORSO “PINA CERULLO”
Domenica 3 dicembre, presso l’ “Hotel de la Ville”, si è svolta una manifestazione nel corso della quale sono stati resi noti i nomi dei vincitori del concorso “Pina Cerullo” indetto dall’Accademia dei Dogliosi, dalla Società Filosofica di Avellino, con il patrocinio morale dell’Ufficio Scolastico provinciale.
I candidati dovevano cimentarsi nella produzione di un saggio che, partendo da una frase del Prof. Tagliapietra, sensibilizzasse gli studenti intorno al senso ed al significato autentico delle proprie esperienze, in presenza di un uso spesso smodato delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.
Il Liceo Imbriani si è distinto sia per l’alto numero di partecipanti, sia per i risultati conseguiti. Al secondo meritatissimo posto si è classificato l’alunno Guido Gabriele Esposito della classe IV CL, con un saggio definito dal candidato stesso “poco saggio”, per l’argomentazione ironico surreale, premiato con un Weekend a Firenze, per la sua profondità ed originalità oltre che per il taglio decisamente critico. Al quinto posto si è piazzata Antonia Guerra della V AL, premiata con un buono per l’acquisto di libri, per un elaborato in cui le proprie esperienze personali si intrecciano a riflessioni culturali e critiche. Maria Grazia Mancuso, infine, della V CL, ha meritato una menzione speciale per il suo saggio che richiama ad una maggiore responsabilità ed equilibrio nell’uso dei social.
Ben 37 i saggi pervenuti dall’Imbriani e tanti gli elogi da parte del presidente della SFI, il Preside Giovanni Sasso che, tra l’altro, aveva già avuto modo di apprezzare la vivacità intellettuale e il grande interesse mostrato dagli studenti dell’Imbriani in occasione di due incontri che aveva tenuto presso il nostro Liceo.
Ormai il Concorso è arrivato alla settima edizione e la partecipazione numerosa dei nostri studenti è stata premiata anche con una targa, mentre gli organizzatori del concorso hanno lanciato l’idea di sostenere qualsiasi iniziativa volta alla valorizzazione dei saggi prodotti.
I docenti di Storia e Filosofia, unitamente alla Dirigente scolastica, Prof.ssa Stella Naddeo, hanno manifestato la propria disponibilità a proseguire questa proficua collaborazione con la Società Filosofica e l’Accademia dei Dogliosi, volta a valorizzare l’impegno e l’interesse culturale dei nostri giovani.