“IL PROJECT MANAGEMENT IN AMBITO ARTISTICO-CULTURALE. LA VISUALIZZAZIONE DELLE CULTURE DEL MEDITERRANEO”
PCTO DISA-MIS-UNISA.
5B ARTI FIGURATIVE 2021-2022
La mostra “Identità Riflesse” è il prodotto finale del Percorso per le competenze trasversali e l’orientamento A.S. 2021-2022 della classe 5 B indirizzo Arti Figurative del Liceo artistico Sabatini- Menna di Salerno.
Il progetto nasce dalla collaborazione con il Dipartimento di Scienze Aziendali – Management & Innovation Systems (DISA-MIS) dell’Università degli Studi Salerno con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alla comprensione delle competenze manageriali e, in particolare, quelle relative al Project Management,
evidenziandone le potenzialità di applicazioni in ambito artistico-culturale.
La Prof.ssa Bice Della Piana, Referente per il PCTO del DISA-MIS e Direttore Scientifico del 3CLab- Cross Cultural Competence Learning & Education, ha accompagnato gli studenti nell’intero processo di sviluppo delle fasi progettuali.
Gli studenti si sono cimentati in un vero e proprio concorso interno per la scelta dell’idea progettuale. Hanno sperimentato le diverse fasi: pianificazione e organizzazione del lavoro, individuazione dei ruoli e comunicazione, realizzazione dei bozzetti e delle opere definitive.
La realizzazione del progetto nel suo complesso ha contribuito a sviluppare competenze manageriali, capacità di team building e team working oltre che di problem-solving. Un’attenzione particolare è stata data all’accrescimento della consapevolezza dell’importanza che le diverse culture del passato hanno lasciato in eredità.
Scarica il depliant: PCTO 5B Mostra Identità riflesse (1)