Rilevamento fabbisogni formativi in lingua straniera L2 I.I.S.S. – Rete “Insieme per una scuola di qualità”
Facendo seguito all’incontro del giorno 2 ottobre 2017, si invitano i sigg. Dirigenti delle scuole in indirizzo a far pervenire entro martedì 17 ottobre p.v. i fabbisogni formativi in L2 delle proprie Istituzioni scolastiche al fine di programmare il numero di corsi da attivare e definire le risorse finanziarie.
I corsi da attivare mirano alla preparazione e al conseguimento delle certificazioni internazionali, con particolare riferimento alle certificazioni “Cambridge” di General English (KET, PET, FCE, CAE e CPE/IELTS).
L’esame per il conseguimento della certificazione internazionale ed il relativo livello sarà stabilito in base alla preparazione iniziale dei discenti ed alle ore di corso seguite. L’esame è obbligatorio, finalizzato all’acquisizione e alla certificazione delle competenze linguistiche previste dal CLIL. I corsisti saranno suddivisi in gruppi, formati sulla base di un test di valutazione delle quattro abilità linguistiche (parlare, scrivere, leggere, comprendere), somministrato dalla docente del corso, insegnante madrelingua esperta, qualificata e abilitata all’insegnamento.
La quota di partecipazione di ciascun istituto sarà determinato in funzione del numero di corsi attivati e del numero di partecipanti.
I docenti comparteciperanno alla spesa (corso formazione e spese certificazione internazionale) attraverso la carta docente.
Cordiali saluti
Il Dirigente Scolastico
Gerardo Cipriano