Erasmus Plus K2 “Past Roads Future Ways”

Il progetto Erasmus Plus K2 “Past Roads Future Ways” negli ultimi due anni ha visto coinvolto l’Istituto “De Sanctis” in qualità di paese coordinatore insieme a 5 partner europei quali la Spagna, il Portogallo, la Serbia, la Polonia e la Grecia.
Approvato dall’UE prima della pandemia, il progetto, fortemente voluto dal Dirigente scolastico Gerardo Cipriano, ha rappresentato un’occasione preziosa per tutta la scuola ed in particolare per gli studenti che vi hanno preso parte. Di durata biennale, il progetto ha previsto la mobilità degli alunni, dapprima in Spagna, nell’accattivante regione dell’Estremadura, poi a settembre dello scorso anno in Polonia, a seguire in Grecia nella bellissima cittadina di Nafplio nel Peloponneso, quindi in Portogallo in una scuola secondaria di Vila Real, infine in Serbia.
L’idea principale del progetto, così come richiamato nel titolo- Strade del passato, Vie del futuro- è stata quella di sollecitare i ragazzi e i docenti a fare ricerca sulle rispettive tradizioni culturali, sulla storia, sul patrimonio architettonico e paesaggistico così da condividerne aspetti e bellezza. Per gli studenti e i docenti tutti, è stata un’occasione preziosa, un modo per rafforzare il legame di amicizia e condivisione che ogni paese europeo è chiamato a svolgere soprattutto in un momento storico particolare come quello attuale. Il patrimonio culturale, da questo punto di vista, costituisce da sempre un’importante espressione della diversità culturale e merita per l’appunto di essere tutelato, condiviso e divulgato soprattutto da parte delle giovani generazioni.

La fase “italiana” del progetto ha avuto luogo tra il 22 ed il 30 aprile 2023. Gli studenti del De Sanctis hanno quindi i loro compagni stranieri e, insieme ai docenti facenti parte del team di progetto, hanno potuto svolgere attività di presentazione con lavori multimediali o rappresentazioni teatrali, balli tipici e visite sul territorio irpino a centri di ricerca come la Biogem di Ariano Irpino, il borgo di Rocca S.Felice, l’Abbazia del Goleto, il Castello degli Imperiale e la Cattedrale di Sant’Angelo, nonché visite guidate alla città di Pompei, Napoli, alle sale della Reggia di Caserta e una escursione collettiva sulla costiera amalfitana.
Una bellissima esperienza di vita, in una dimensione europea e multietnica che sicuramente l’IISS De Sanctis vorrà sempre favorire e garantire ai propri studenti nella certezza che queste occasioni riescono a dissolvere ogni tipo di barriera e consolidano i sentimenti di amicizia e di fratellanza tra i popoli.