“Matematica Senza Frontiere” – competizioni 2017-2018

10 ottobre 2017

 

 

Ai Dirigenti scolastici delle scuole statali,

ai Coordinatori didattici delle scuole paritarie

e ai Referenti d’istituto per la matematica delle    scuole di ogni ordine e grado

 

 

Oggetto: competizioni per l’a.s. 2017 – 2018

 

Come noto dal primo settembre sono aperte le iscrizioni on line dal sito alle competizioni di “Matematica Senza Frontiere”, giunta alla ventisettesima edizione, inserita nell’Albo delle Eccellenze MIUR per le classi superiori e promotrice anche di MsFJ, MsfJter e del concorso del Logo annesso.

 

In risposta ai quesiti pervenuti, si precisa che volutamente non si è stabilita scadenza formale per le iscrizioni perché ogni scuola potesse tenere conto anche delle proprie esigenze di contesto.

Dal punto di vista didattico ci sono un vincolo e una opportunità:

 – (vincolo) come data ultima la settimana precedente la competizione,

 – (opportunità) poiché l’iscrizione completata formalmente dà diritto all’accesso all’archivio (tramite motore di ricerca on line) di tutti i quesiti catalogati per competenze, l’iscriversi il prima possibile renderebbe il tutto disponibile contestualmente.

 

Come già negli anni scorsi, funzioneranno i tre Poli:

–      a Campobasso presso il Liceo Scientifico” A. Romita” per le scuole delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Marche, Molise, Puglia, Sicilia;

–      a San Donà di Piave presso “IIS Scarpa-Mattei” per il Nord Est;  

–      a Monza presso l’Istituto “Mosè Bianchi”, dove ha sede il Comitato Nazionale, per le scuole di tutte le altre Regioni.

 

La documentazione concernente l’iniziativa, con i diversi regolamenti e le modalità d’iscrizione e di partecipazione sono reperibili direttamente presso il sito ufficiale della manifestazione: http://www.matematicasenzafrontiere.it dove sono già pubblicati gli Atti delle Assemblee Internazionali, i Bilanci pedagogici e la  Raccolta, arricchita, di moduli a disposizione dei docenti per la didattica quotidiana nell’ottica del curricolo verticale.

Per gli iscritti sono, inoltre, disponibili on line alla voce Database prove sia il motore di ricerca dei singoli quesiti catalogati per competenze (utili, quindi, anche per la certificazione delle stesse ai vari livelli d’apprendimento) sia gli archivi di tutte le prove (testi, soluzioni e elementi di valutazione.

 

 Si rinvia alla consultazione dello Scadenzario delle competizioni ma si anticipano le date delle gare ufficiali:

22 febbraio 2018  Competizioni  5a primaria –  1a secondaria di primo grado –  classe mista (5ap – 1as) – 3a secondaria – 1a superiore – 2a superiore – 3a superiore

 

Si conferma, mantenendo l’obiettivo dell’inclusione della competizione nell’insegnamento quotidiano, il suggerimento ai docenti, per il periodo antecedente, di utilizzare le prove d’Accoglienza 2017 e quelle precedenti accedendo all’archivio tramite il motore on line.

 

L’accesso al Database è consentito attraverso le userid e password scelte all’atto dell’iscrizione; in modo analogo le prove finali saranno scaricabili accedendo all’area riservata alla voce Prove.

 

Per ogni ulteriore chiarimento si possono contattare:

– il Comitato Organizzatore, e-mail: msf@iisbianchi.it, tel 039/235941 fax 039/320260 presso IIS “Mosè Bianchi” via Minerva, 1 – 20052 Monza;

– l’IIS “Scarpa-Mattei” di San Donà di Piave (VE), coordinatore prof.Paolo Paladini,  e-mail: paolo.paladini999@libero.it, tel 0421 50122, fax 042/ 152786;

– il Liceo scientifico “A. Romita” di Campobasso, D.S. Anna Gloria Carlini, e-mail: annagcar@tin.it – cbps01000b@istruzione.it tel 0874 91648 fax 0874 412286.

 

A nome anche del Comitato scientifico e di quello tecnico auguro una produttiva e gioiosa partecipazione a MsF.

 

 

La referente nazionale

AnnaMaria Gilberti