Corso di formazione docenti “SPETTRO AUTISTICO” – Progetto Rete “Insieme per una scuola di qualità”- Ambito Avellino 3 – IISS “F. De Sanctis” Sant’Angelo dei Lombardi

Secondo i dettami della Legge 107/2015, la formazione dei docenti deve assumere un carattere obbligatorio, permanente e strutturale, rientrando all’interno degli adempimenti della funzione docente. Nella legge è anche specificato che “le attività di formazione sono definite dalle singole istituzioni scolastiche in coerenza con il piano triennale dell’offerta formativa e con i risultati emersi dai piani di miglioramento delle istituzioni scolastiche”.

Le istituzioni scolastiche hanno quindi l’obbligo di offrire ai docenti di ogni disciplina la possibilità di formarsi su argomenti trasversali nella misura di almeno UNA Unità formativa per ogni anno scolastico di cui il 50% con formazione in presenza. Si sottolinea che per ottenere l’attestazione finale bisogna aver svolto almeno il 75 % delle ore previste.
Nell’ambito del piano di formazione triennale dell’IISS “F. De Sanctis” è stata deliberata anche la una unità formativa afferente lo spettro autistisco.

Il corso di formazione sarà tenuto dal Prof. Camillo Vittozzi, Direttore UOC NPIA ASL Avellino, e da un gruppo di operatori (Psicologi, operatori del comportamento, ecc) tutti formati con Master di 1° o di 2° livello nell’Analisi Comportamentale Applicata (ABA) con un’unità formativa pari a 25 ore.
Il luogo di svolgimento è la sede centrale dell’I.I.S.S. “F. De Sanctis”, Via Boschetto, 1 – Sant’Angelo dei Lombardi (AV).

Possono fare domande prioritariamente i docenti di sostegno degli Istituti superiori (max 3 per ciascuna scuola) appartenenti alla Rete di Ambito AV03. Nel recepimento delle domande di partecipazione sarà rispettato l’ordine cronologico delle richieste.

Il direttore del corso è il DS Gerardo Cipriano.

I docenti che intendono frequentare il corso dovranno iscriversi alla piattaforma S.O.F.I.A. e compilare il modulo di iscrizione on line al seguente link: MODULO DI ISCRIZIONE ONLINE
Il termine per l’iscrizione è stato prorogato al 10 aprile 2018.