
SPORTELLO DI ASCOLTO PSICOLOGICO
Data: 20/01/2023

Lo sportello psicologico a scuola è uno spazio di ascolto e di consulenza destinato agli alunni, ai genitori e ai docenti per promuovere il benessere psicofisico, emozionale e relazionale dell’individuo.
L’obiettivo generale del progetto è quello di prevenire situazioni di disagio, promuovere il benessere dei singoli e dei gruppi e sostenere la genitorialità.
In particolare ci si occuperà di:
Fornire ascolto e supporto psicologico ad alunni, docenti e famiglie per fornire supporto nei casi di stress lavorativo, difficoltà relazionali, traumi psicologici e per prevenire l’insorgere di forme di disagio e/o malessere psico-fisico;
fornire interventi ad hoc in base alle specifiche situazioni, in particolare nelle classi con emergenze educative individuate dal Collegio dei Docenti e dalle sue articolazioni.
I colloqui, gli incontri di consulenza e quelli di counselling, avverranno con modalità online e/o in presenza, in forma gratuita e tutelante la riservatezza (venerdì dalle ore 9,00 alle ore 10,00). Genitori, insegnanti e personale adulto della scuola potranno richiedere un appuntamento direttamente alla dottoressa Giuseppina Di Leva i cui contatti sono reperibili dalla locandina allegata.
Modulo Consenso informato per prestazione professionale psicologica
Modulo per la prestazione professionale psicologica rivolta a minori di anni 18