In riferimento al DPCM del 4 marzo 2020, art. 1, comma 1, lettera g) in cui si precisa che "i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza ....”, nell’impossibilità di convocare il collegio docenti per le opportune delibere e facendo appello al senso di responsabilità professionale che contraddistingue tutti i docenti, si invitano gli stessi a voler attivare, nei limiti delle disponibilità tecnico-informatiche di cui la scuola dispone, tali forme di didattica a distanza. L’animatore digitale, Prof.ssa Ruberti A. e il Team hanno redatto un documento contenente le indicazioni essenziali per poter usufruire della piattaforma didUP unitamente ad alcuni tutorial utili. I docenti che già usano gli strumenti informatici, ad es. piattaforma WeSchool con le classi virtuali, Skype o altro potranno continuare ad usare tali strumenti che si prestano in modo ottimale a tale bisogno.
Lo stesso animatore digitale e il Team sono disponibili a scuola nei giorni 6 e 7 marzo c.a. dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per i docenti che vogliono approfondire tale tematica o che semplicemente incontrano difficoltà operative. Oltre al Team, è disponibile il tecnico informatico Sig. D’Angelo dalle ore 8:30 alle ore 13:00.
Tutti gli alunni sono invitati, altresì, ad attivarsi per poter usufruire delle opportunità didattiche descritte. Gli studenti rappresentanti di classe, sentito il gruppo classe, qualora si riscontrassero difficoltà operative, sono invitati a recarsi a scuola per incontrare il Team nei giorni 6 e 7 marzo dalle ore 10:00 alle ore 12:00.