Il Liceo Classico tradizionale

E’ un percorso didattico che consente di approfondire lo studio della civiltà classica e della cultura umanistica, senza per questo trascurare lo studio della lingua Inglese e delle scienze matematiche, fisiche e naturali. Frequentando questo indirizzo si ha la possibilità di acquisire la migliore preparazione per affrontare con successo qualsiasi facoltà Universitaria.

PIANO DI STUDI (QUADRO ORARIO)

Liceo Classico Internazionale Cambridge

La particolarità del percorso Liceale Classico con IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) consiste nell’affiancare i programmi Italiani con l’insegnamento in Inglese, e secondo i programmi Inglesi dell’IGCSE di alcune materie caratterizzanti, come Matematica, Geografia, Scienze  e dell’Inglese come seconda lingua. Nel corso del quinquennio, gli studenti sostengono gli esami in Inglese, con prove d’esame inviate e corrette dal CIE (Cambridge International Examination). Ciascuna disciplina viene insegnata in compresenza con un docente madrelingua ed in co-programmazione con i docenti italiani.

Il riconoscimento della scuola come centro Cambridge International significa che la scuola é abilitata ad inserire, nel normale corso di studi, insegnamenti che seguono i programmi della scuola britannica e che implicano l’utilizzo degli stessi libri di quest’ultima.

Insomma, detto in parole semplici, si tratta di studiare le stesse cose dei propri omologhi inglesi e di sostenerne i relativi esami. Questi esami si chiamano IGCSE, acronimo che sta per International General Certificate of Secondary Education. La prestazione di ogni studente è valutata in modo anonimo e imparziale, direttamente in Inghilterra, e il voto dell’esame va da  A * a G.

La differenza è che i ragazzi inglesi sostengono questi esami tra i 14 e i 16 anni mentre quelli italiani, poiché debbono affiancarli alle normali materie del programma ministeriale italiano, li “spalmano” su un periodo di tempo più lungo, dai 14 ai 17.  Un’altra differenza è che in molte scuole britanniche si sostengono i GCSE e non la versione internazionale detta IGCSE.

La scuola si serve di lettori madrelingua che affiancano i docenti di cattedra in lezioni fatte quasi sempre in compresenza.

Alcune materie, quindi, sono doppie: si studiano in italiano e in inglese in compresenza tra docenti italiani e lettori madrelingua  che conoscono la materia insegnata.

L’obiettivo della nostra scuola è quello di fornire agli studenti una solida formazione internazionale.

PIANO DI STUDI (QUADRO ORARIO)

Il Liceo Classico della Comunicazione

E’ un percorso di studi che prevede una valorizzazione dei saperi riguardanti la cultura umanistica e scientifica, mantenendo come elemento trasversale la conoscenza delle lingue straniere. La nuova proposta consente di conservare l’impianto rigoroso del Liceo classico tradizionale, rendendo, tuttavia, il percorso formativo competitivo e ultramoderno, affiancando lo studio dell’Inglese a quello di un’altra lingua comunitaria, introducendo lo studio dell’archeologia, l’analisi dei linguaggi multimediali, l’approfondimento dei principali mass-media e lo studio del diritto Italiano ed Internazionale

Questa nuova proposta formativa intende presentare e far percepire il Liceo classico come qualcosa di vivo e vitale, che riesce ad offrire saperi e competenze culturali importanti e in qualche modo spendibili anche e soprattutto nel mondo attuale.

La complessità del mondo attuale ci induce infatti a ri-proporre la cultura classica come VALORE, non in chiave di restaurazione o per una sorta di “operazione nostalgia”, ma in dialettico rapporto con l’oggi, in modo che l’antico e il moderno si facciano reciprocamente da specchio: il passato aspetta l’interrogazione del presente per svelarsi e il presente acquista senso nel confronto dinamico e critico con il passato e può così meglio evidenziare le sue conquiste, ma anche le sue lacune e contraddizioni, che comunque sono utili in quanto possono costituire uno stimolo per il pensiero dei più giovani.

In questo senso non si intende cambiare o snaturare l’impianto disciplinare del Liceo classico, ma integrarlo/potenziarlo attraverso una scelta di fondo legata alla categoria dell’attualità: la comunicazione (in particolar modo quella multimediale), in tutte le sue forme, viene messa al centro dell’attenzione dei ragazzi e dei docenti quale competenza trasversale davvero indispensabile, prima a scuola ma poi anche in ogni ambito professionale; non è un caso che l’OCSE collochi proprio la competenza comunicativa al primo posto tra quelle competenze fondamentali che lo studente dell’Unione Europea deve conseguire nella scuola secondaria superiore, insieme al possesso di solide capacità logiche.

Il tema multiforme della comunicazione rappresenta inoltre il terreno più adatto per cercare di superare la divisione tra le diverse discipline, nella convinzione che esse siano solo un mezzo per affrontare più consapevolmente un sapere che per definizione non ha confini ed è estremamente difficile da abbracciare nella sua intera complessità; in questo senso riteniamo che proprio la comunicazione rappresenti una valida chiave d’accesso alla conoscenza e strumento indispensabile di lettura del reale.

PIANO DI STUDI (QUADRO ORARIO)

Il sito del Liceo Classico della Comunicazione

Il Liceo Classico ad indirizzo Biomedico 

QUADRO ORARIO del Liceo Classico ad indirizzo Biomedico

 

URP

Liceo Classico "D. Cirillo"

v. E. Corcioni, 88 - 81031 Aversa

+39 081 8901236

 +39 081 8154059

 cepc02000p@istruzione.it

PEC: cepc02000p@pec.istruzione.it

Cod. Mecc. CEPC02000P
C.F. 81001170612
F.E. UFSOYW

Social

Area riservata