
Priorità
Risultati scolastici: Diminuzione dell'abbandono scolastico.
Situazione su cui si interviene
La popolazione scolastica dell’ I.T. “ E. Fermi “ di Sarno è eterogenea tuttavia sono prevalenti le seguenti caratteristiche: scarsa motivazione allo studio, scarsa consapevolezza di dover acquisire un ruolo professionale nel campo tecnologico; tasso di dispersione sia nella frequenza discontinua, sia negli insuccessi formativi che nell’abbandono scolastico; estrazione socio – familiare mediamente non stimolante verso la cultura e l’autostima; estrazione economica familiare spesso condizionante su elementi comportamentali che alterano il normale sviluppo cognitivo e socio-affettivo dei giovani con manifestazioni di paure, ansie, incertezze e, in alcuni casi, con atteggiamenti aggressivi e oppositivi; scarsa presenza sul territorio di strutture ricreative capaci di creare esperienze umane culturali e sociali.
Inoltre è da non sottovalutare il condizionamento negativo sia mediatico che reale dell’attuale crisi economica che ha creato un forte impatto sulle industrie, sulla disoccupazione, ma soprattutto sugli stati d’animo dei giovani che hanno iniziato un percorso di preparazione verso il lavoro e la propria realizzazione.
Attività previste
Supporti audio - video – grafici su slide proiettate su schermo
Seminari coinvolgenti e interattivi
Esercitazioni pratiche attraverso test
Momenti video – musicali per creare sensazioni ed atmosfere adatte al contenuto dell’argomento
Metafore, esempi di vita reale e simulazioni
Apprendimento piacevole di concetti tecnici apparentemente complicati
Metodologie
La metodologia verterà sulla programmazione neuro – linguistica, osservando gli effetti del linguaggio verbale e non verbale che hanno sulla psiche e quindi sul comportamento umano.