Nell'ambito del progetto 'La scuola adotta un monumento', www.lascuolaadottaunmonumento.it, l'IIS Fermi di Sarno ha scelto di adottare l'Ex Filanda D'Andrea di Sarno.
L'ex filanda D'Andrea, esempio di archeologia industriale, ha fatto la storia del nostro paese e oggi è sede della nostra scuola. La riconversione scolastica dell'ex opificio ha sancito l'importanza dell'edificio in quanto si è deciso di investire su di esso e di trasformarlo in spazio vitale.
Affinchè l'edificio venga davvero recuperato, è necessario che tutta la comunità riconosca l'ex Filanda come luogo di conservazione della memoria e d'incentivazione di molteplici attività culturali.
La nostra scuola ha deciso di adottare l'istituto stesso per far comprendere agli alunni. alla comunità sarnese e, attraverso questo progetto nazionale, a tutta l'Italia, che la tutela e la valorizzazione del nostro patrimonio industriale contribuiscono a migliorare non solo l'immagine della città ma anche la vita dei cittadini, consapevoli della loro eredità culturale.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.