Il Dirigente Scolastico Prof Antonio Di Riso e tutta la Comunità Scolastica del Fermi, si unisce al dolore che ha colpito la famiglia del Prof. Cosmo Sallustio Salvemini, fine intellettuale, storico, giornalista e Presidente del Movimento Gaetano Salvemini, deceduto qualche giorno fa, investito da un'auto a Roma mentre attraversava la carreggiata per raggiungere l'ufficio postale.
Lo ricordiamo quale Ospite Illustre del nostro Istituto quando, insieme al saggista Giovanni Nigro, parlò ad una platea di giovani attenti e appassionati, del pensiero di Gaetano Salvemini.
In quella splendida giornata si discusse di questione meridionale, di politica e della cultura come mezzo di affrancamento, per il conseguimento della giustizia sociale.
Autore di decine di testi, di storia, di diritto e di politica, Cosmo Sallustio Salvemini lascia un grande vuoto nella cultura italiana, che sarà sicuramente colmato dalla forza e dal rigore dei suoi insegnamenti e dalla fermezza della sua coerenza.
"Non mollare", diceva agli studenti, esortandoli ad impegnarsi ed a lottare sempre per i propri obiettivi.
Luminoso esempio di vita e di alto magistero.
Sito realizzato e distribuito da Porte Aperte sul Web, Comunità di pratica per l'accessibilità dei siti scolastici, nell'ambito del Progetto "Un CMS per la scuola" - USR Lombardia.
Il modello di sito è rilasciato sotto licenza Attribuzione-Non commerciale-Condividi allo stesso modo 3.0 Unported di Creative Commons.
I cookie sono attualmente abilitati. Riconsidera la tua scelta.