Ministero della pubblica amministrazione

logo

Logo
 

 

PON 10.2.2A-FSEPON-CA-2024-409 - AGENDA SUD

Ministero dell'Istruzione e del Merito - Miur

L'istituzione scolastica, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso a legami deboli, che richiede, inevitabilmente, il ricorso a una distribuzione della leadership basata sulla valorizzazione del fattore umano in vista dell’obiettivo del miglioramento organizzativo. l’istituto della delega è lo strumento utilizzato in primis per coordinare il lavoro degli altri e dare direttive. Per questo è necessario che il modello organizzativo scolastico sia coerente con la specificità del servizio: da un lato si caratterizzi come aperto, flessibile, e adattabile a situazioni differenziate, dall’altro sia regolato da principi e modalità operative (quali il coordinamento delle risorse umane e l’interazione) che consentano di assicurare il perseguimento dell’efficacia delle attività effettuate e dei servizi erogati.

L'ORGANIGRAMMA e IL FUNZIONIGRAMMA ci consentono di descrivere l’organizzazione complessa della nostra scuola e di rappresentare una mappa delle competenze e responsabilità dei soggetti e delle loro funzioni.

Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali (Consiglio d’Istituto, Collegio Docenti, Consigli di Intersezione, Interclasse, Consigli di Classe, Dipartimenti disciplinari), le figure gestionali intermedie (Collaboratori del Dirigente, Funzioni strumentali, Coordinatori di plesso, figure per la Sicurezza), i singoli docenti, operano in modo collaborativo e si impegnano nell’obiettivo di offrire all’utenza un servizio scolastico di qualità; questo richiede modalità di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità e sulla condivisione, sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale, nonché della diversità di opinioni e valori mirata ad individuare un terreno e scopi comuni di lavoro.

Il Funzionigramma, in particolare, costituisce la mappa delle interazioni che definiscono il processo di governo del nostro Istituto con l’identificazione delle deleghe specifiche per una governance diffusa e partecipata. È definito annualmente con provvedimento dirigenziale e costituisce allegato del PTOF. In esso sono indicate le risorse professionali assegnate all’Istituzione Scolastica con i relativi incarichi. Si differenzia dall’organigramma poiché, alla semplice elencazione dei ruoli dei diversi soggetti, aggiunge anche una descrizione dei compiti e delle funzioni degli stessi.

Di particolare interesse ancora per l’anno in corso, la presenza in organigramma di figure dedicate al Covid, quali i Referenti Covid e i supplenti per ogni Plesso. 

 

 

In primo piano

URP

Istituto Comprensivo  Statale  "N.Iannaccone"
Via Ronca, 11 - 83047 - LIONI (AV)
Tel: 082742046
Fax: 082742046
PEO: avic86000t@istruzione.it
PEC: avic86000t@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. AVIC86000T
Cod. Fisc. 91007490641
Fatt. Elett. UFIV4S