Caricamento in corso...

"Pensiamo insieme... la nostra Madre Terra"

10 Febbraio 2018 - ore 15.30
Basilica SS.ma Annunziata e S. Antonio di Vitulano


in occasione dell'anniversario della nascita di Padre Isaia Columbro, i bambini della scuola dell’infanzia e della scuola primaria dell’IC "Padre Isaia Columbro" hanno partecipato ad un grande momento formativo, di preghiera e di condivisione con i Frati, insieme alle famiglie e ai docenti sul tema "PENSIAMO INSIEME...LA NOSTRA MADRE TERRA".

Partendo dal cantito di San Francesco, gli alunni hanno raccontato il lavoro della propria terra svolto dai loro nonni, sotto forma di disegni, plastici e cartellonidopo varie interviste effettuate in famiglia. Tutti i lavori sono stati personalizzati con la firma della persona più anziana della famiglia, mentre l'elemento unificatore è stato il calco della manodel nonno e del nipote, due generazioni a confronto per un passaggio di testimonianze per la propria terra.
Le mani, come ha sottolineato anche il dirigente scolastico Pasqualina Luciano, rappresentano anche l'operatività della scuola: mani per fare, mani per pensare, mani per accogliere, mani per donare e per amare.
Il momento si è arricchito con la proiezione di un nuovo video "Padre Isaia Columbro": il frate dalle mani di Misericordia" a cura di frate Antonio Tremigliozzi, ministro provinciale dei Frati minori e si è concluso con una breve processione sulla tomba di Padre Isaia dove sono stati deposti tutti i lavori eseguiti e dove è stata letta una preghiera dal titolo "Un nuovo giorno" di Giovanni Vannucci. A conclusione della giornata tutti i bambini hanno ricevuto un Tau in ricordo del particolare evento.


- Rassegna stampa sull'evento (clicca qui)

galleria fotografica
Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622