Caricamento in corso...

La vita nella grotta da Lascaux e Altamira a…Betlemme.


Descrizione del progetto e dei risultati ottenuti


Il Progetto nato come riflessione sulla vita dell’uomo primitivo dentro e fuori le grotte si è poi sviluppato con un approfondimento sulla conoscenza di questi anfratti e con un particolare rimando alla grotta di Betlemme dove ebbe luogo la nascita del Cristo che segnò l’inizio di un percorso che porterà poi tanti credenti alla speranza di una vita spirituale dopo la morte terrena.

Il Laboratorio, esteso a tutte le classi del Plesso di Tocco Caudio, ha favorito l’integrazione, lo sviluppo ed il potenziamento delle abilità pratico-manuali in un clima di socializzazione e condivisione.

Le attività hanno contribuito allo sviluppo di una dimensione estetica e critica creando un ambiente favorevole al benessere degli alunni in particolare dei Dva.

Ogni discente, nella sperimentazione laboratoriale, ha trovato un suo ruolo nel gruppo sviluppando la propria creatività nell’acquisizione di nuove tecniche pittoriche e plastiche.



Il Laboratorio di modellazione, decorazione e patinatura per la creazione di graffiti rupestri e multipli di grotte della Natività, ha suscitato l’interesse degli alunni che hanno raggiunto gli obiettivi prefissati con gradimento e soddisfazione.

Lezioni frontali sulla conoscenza della storia dell’Arte del periodo Paleolitico riferito ai graffiti rupestri e la vita dell’uomo primitivo dentro e fuori le grotte e…la Nuova Vita nella grotta di Betlemme, hanno dato completezza all’ampliamento dell’offerta formativa in campo espressivo-figurativo.



Alcuni approfondimenti
- Momenti tratti durante il laboratorio di modellazione e creazione di graffiti rupestri e di grotte della Natività
- La grotta, un focolare domestico millenario
- I colori del periodo paleolitico
- Le Grotte di Lascaux
- Le grotte di Altamira
- La grotta di Betlemme

galleria fotografica
Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622