Caricamento in corso...

“LIBRIAMOCI”: CLASSI PRIME SECONDARIA PRIMO GRADO




Attraverso la lettura è possibile “Viaggiare” e stimolare l'immaginazione e la curiosità, conoscere nuove emozioni, nuovi mondi e nuove storie, pertanto leggere non solo amplia l’offerta formativa degli alunni, ma può davvero cambiare le cose e avere un impatto positivo sulla loro crescita.
Il libro “La tribù degli onesti” percorsi di educazione alla legalità, di Viola Ardone propone “un viaggio tra le storie” attraverso una serie di percorsi tematici che avvicinano gli alunni, nonostante la loro giovane età, al rispetto delle regole, alla convivenza civile, alla giustizia, che rientrano anche nel curricolo di ed. civica dell’anno scolastico 2020/2021.
Il progetto è rivolto alle classi prime dell’IC “Padre Isaia Columbro”, precisamente a n. 53 alunni.
L'attività di lettura a voce alta del libro si è svolta tramite la piattaforma Microsoft Teams durante tutta la settimana dal 16 al 21 Novembre da parte delle docenti Frattasi, Laurenza, Matacena e Minicozzi.
I ragazzi si sono mostrati attenti ed interessati a ciò che veniva letto e, attraverso attività laboratoriale e domande guida, sono stati invitati a riflessioni, dibattiti e approfondimenti sui temi letti. Hanno scoperto che quando la parola passa alla “tribù”, ossia alla classe, loro riescono ad acquisire conoscenze e competenze per poter scegliere, decidere ed agire in maniera corretta e responsabile.

Istituto Comprensivo Statale “Padre Isaia Columbro”
Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado
Tocco Caudio – Foglianise – Castelpoto

Via La Riola - 82030 Tocco Caudio (BN)
tel > 0824.871.139
fax > 0824.878.658
email > bnic834005@istruzione.it – bnic834005@pec.istruzione.it

codice fiscale istituto
80004550622