TEL. +39. 081.513. 6309 – 7668 – 7321 FAX 5137311 SAPC10000P@ISTRUZIONE.IT

CONCORSI/ECCELLENZE

A.S. 2022/2022

SECONDO POSTO al Certamen Nolanum, categoria junior, organizzato dal Liceo “Carducci” di Nola, per la nostra studentessa Laura Di Lauro classe 3 Cc, che ha partecipato insieme a Karol Vallone, classe 3 Ac, entrambe iscritte al progetto extracurriculare “Ad Certamina”, curato dalle docenti Anna Loreto e Teresa Donnarumma.

MENZIONE D’ONORE ad Antonella Annunziata di 4Cc ALL’AGÒN POLITIKÒS 2023 GARA INTERNAZIONALE DI GRECO ANTICO, organizzato dall’Associazione ex alunni del Liceo classico “F. Durante” di Frattamaggiore (Napoli), con una prova di traduzione di un passo della “Repubblica” di Platone corredata di commento

Gli studenti delle classi terze del Liceo Classico hanno vinto la Coppa dei Filosofi al FESTIVAL DELLA FILOSOFIA IN GRECIA a.s. 2023/2024.

⇒ Venerdì 3 marzo 2023, nell’Aula Magna dell’UNISA, presso il dipartimento DIEM (Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e matematica Applicata) sono stati premiati gli Istituti Campani e non da cui provengono alunni eccellenti, laureati in tempo e con il massimo dei voti. Tra queste scuole vanta di essere stato premiato il nostro caro ed antico Liceo “T. L. Caro”. Sono stati premiati cinque nostri allievi: Emilio Amato, Luca Boccia, Carmine Oro, Beniamino Squitieri e Raffaele Squitieri.

Premiazione delle Eccellenze: ex-allievi, famiglie, docenti e dirigenti del LICEO “Tito Lucrezio Caro” SARNO si sono ritrovati per la cerimonia della premiazione degli studenti eccellenti, diplomatisi con 100 e lode nell’a.s. 2021/2022.

La Fondazione Giovanni Agnelli ha pubblicato l’edizione 2022/22 di Eduscopio, la ricerca sui migliori istituti superiori italiani nel preparare gli studenti alla carriera universitaria. Il nostro Istituto risulta essere al primo posto fra i diversi Licei della zona anche per questo anno scolastico, confermandosi quale scuola dagli elevati standard qualitativi, degna della fiducia che numerose famiglie attribuiscono sia alla nostra offerta formativa, sia al lavoro, all’impegno e alle competenze dei nostri docenti.

 

A.S. 2021/2022

La Fondazione Giovanni Agnelli ha pubblicato l’edizione 2021/22 di Eduscopio, la ricerca sui migliori istituti superiori italiani nel preparare gli studenti alla carriera universitaria. Il nostro Istituto risulta essere al primo posto fra i diversi Licei della zona, confermandosi quale scuola dagli elevati standard qualitativi, degna della fiducia che numerose famiglie attribuiscono sia alla nostra offerta formativa, sia al lavoro, all’impegno e alle competenze dei nostri docenti.

Angela De Liguori della 4^A Classico e Claudio Moscariello della 5^A Scientifico hanno vinto il premio per il concorso “LIBERA LA CREATIVITA’ “, destinato agli Studenti delle Scuole di Sarno (SA) per trovare il nome e il logo per la prima Radio interscolastica d’Italia, nata proprio qui a Sarno.

OLICYBER 2022: Il nostro alunno Giacomo Gelormini della classe 2A indirizzo Classico ha partecipato alle Olimpiadi Italiane della Cybersecurity 2022 ed è arrivato in finale. La finale si è tenuta a Torino il 27, 28 e 29 maggio e lo studente si è ben classificato, sfiorando il bronzo.

Gli studenti della classe II C del Liceo Classico, guidati e formati dalla docente di Scienze, prof.ssa Maria Frecentese, hanno vinto il Primo Premio del Concorso “Inventa Il Tuo Spot – Per Una Corretta Alimentazione”, indetto dalla Regione Campania, Assessorato all’Agricoltura, rappresentata dal dott. Ziello, realizzando un video dal messaggio efficace e diretto, in perfetto stile Mediterraneo.

 

HIPPO OLYMPIAD: Gabriele Ambruosi della classe 4 A Liceo Scientifico si è classificato SECONDO, categoria 5, alla SEMIFINALE EUROPEA della “HIPPO ENGLISH LANGUAGE OLYMPIAD“, la competizione internazionale che mira a premiare le eccellenze nella lingua Inglese, organizzata dalla GLOBAL HIPPO ASSOCIATION.

⇒ Gli studenti della classe IV C del Liceo Classico di Sarno, guidati dalla prof.ssa Maria Frecentese, hanno partecipato e vinto il concorso INTERCONNETTIAMOCI….I like Mediterranean Diet, un progetto promosso dal Rotary Club di Nocera Inferiore, di cui è presidente Maria Laura Vigliar, e dalla Referente prof.ssa Lillà Lionetti, docente Dipartimento Chimica e Biologia Università di Salerno e Responsabile Regionale della Società Italiana Nutrizione Umana (SINU).

⇒ L’alunna Antonella Annunziata della classe III C Classico è la vincitrice del 3° Premio al “CERTAMEN CLASSICUM HIRPINUM XIII EDIZIONE” svoltosi presso il Liceo “Colletta” di Avellino.

 

Annachiara Amato, studentessa della V C del Liceo Classico, è la vincitrice del Concorso Letterario Nazionale “CASA SANREMO WRITERS – SERIE TV” 2022. La giuria, presieduta da Maurizio de Giovanni, ha premiato il Lavoro di Annachiara intitolato “Matematicamente” perché avvincente e vibrante di ricordi e di amori.

Menzione d’onore per due studenti del Liceo “T. L. Caro” al Primo Concorso Nazionale di Racconto breve e poesia “Siamo uguali nella diversità”, indetto dal Centro Studi “Mondi Sostenibili”. Marika Califano, classe 4 B del Linguistico, è stata premiata per la sezione poesia inedita, mentre Lucio Prota, della 4 B del Classico, ha ricevuto la menzione per la sezione racconto breve inedito.

 

A.S. 2020/2021

⇒Bando Premio di Storia Valle del Sarno

⇒ IL “T. L. CARO” HA RICEVUTO LA CERTIFICAZIONE DI CENTRO DI PREPARAZIONE PER LE “CAMBRIDGE ENGLISH QUALIFICATIONS”

⇒Primo posto alle finali regionali e secondo posto alle finali nazionali dei GIOCHI DELLA CHIMICA per il nostro alunno CALDIERI FRANCESCO, frequentante l’attuale V AP del Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate – DOCENTE REFERENTE: Anna Luisa Fiore

BANDO CONCORSO STORIA VALLE DEL SARNO

A.S. 2019/2020

α. Premio al Liceo Statale “T. L. Caro” conferito dal Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Salerno:  Il Liceo Statale “TITO LUCREZIO CARO”, rappresentato dal Dirigente Scolastico prof. Giuseppe Vastola, è risultato vincitore del premio indetto dal DIPARTIMENTO di INGEGNERIA INDUSTRIALE dell’Università degli Studi di Salerno come scuola di provenienza degli studenti che nell’anno 2019 hanno superato con il miglior punteggio il TOLC-I (test d’ingresso all’Università) nell’AREA CULTURALE delle SCIENZE NATURALI. La cerimonia di premiazione si terrà il 20 dicembre alle ore 10:00 alla presenza del Magnifico Rettore prof. Vincenzo Loia. Clicca qui: Liceo TITO LUCREZIO CARO_Lettera Invito del Direttore

β. Premio assegnato agli alunni della IV AS Liceo Scientifico, guidati dalla professoressa Rosa Maria Aliberti, che hanno ottenuto il secondo posto al concorso “Adotta un elemento”, indetto dall’Università degli Studi di Napoli “Federico II” per la migliore comunicazione sul tema della Tavola Periodica e dei suoi Elementi. Sotto a dx il POSTER vincitore realizzato dagli studenti.

γ. Il Liceo “Tito Lucrezio Caro” di Sarno istituisce e bandisce il Concorso annuale di Storia “Valle del Samo”. LINK AL BANDO: Premio di Storia La Valle del Sarno

δ. Progetto eTwinning (Inglese – Latino) “ASK WOMEN – INTERROGA MULIERES” – Classe II A Classico – Docente Referente Prof.ssa Enza Salerno.

ε. Gli alunni dei corsi extracurriculari di Inglese svoltisi presso il nostro Istituto  hanno conseguito le Certificazioni B2 e C1 in seguito agli esami sostenuti presso l’Università degli Studi di Salerno.

ζ. Gli alunni dei corsi extracurriculari di Cinese svoltisi presso il nostro Istituto  hanno conseguito le Certificazioni HSK2 E HSK3 in seguito agli esami sostenuti presso la sede dell’Istituto Confucio di Napoli.

A.S. 2018/2019

 

 

 

 

 

Prima alunna classificata per il centro-sud: Campionato Nazionale di Lingua spagnola con il punteggio di 96/100 alunna Annalaura Rimolo, classe V C linguistico accompagnata dalla docente Raffaela Visconte parteciperà alle semifinali e finali del campionato nazionale il 14-15 febbraio 2019 ad Urbino.

Aggiudicazione borsa di studio “dott. Fernando Origo”

A.S. 2017/2018

Premio Caccioppoli 2017 XII edizione: valorizzazione delle eccellenze                                                                           PER LA SEZIONE DI INGLESE SONO STATI PREMIATI:
Primo premio: Alfonso Setolino V B del Liceo Classico, prof.ssa Carmela Marra;
Secondo posto: Enrico Thomas Robustelli, V A del Linguistico, prof.ssa Anna Milione;
Terzo e quarto posto: Candida Monteleone e Grazia Battaglia, V C del Classico, prof.ssa Claudia Scorziello;
Quarto posto: Viktoriya Husak,  V B del Liceo Linguistico, prof.ssa Filomena Di Filippo;
Decimo posto: Maria Teresa Girardi, V C del Liceo Linguistico, e Serena Sciaraffia, V B del Liceo Linguistico;
PER LA SEZIONE DI FILOSOFIA
Secondo posto: Ginevra Sara Di Palma, V A del Linguistico, prof. Fabio Marino.
PER LA SEZIONE DI MATEMATICA:
Nono posto: Antonio Orza, V A dello Scientifico, prof. Salvatore Albano. 

  1. Primo premio ECOMUSEO della Sovrintendenza dei Beni Culturali per lo studio del territorio e del sito di Longola per la sezione  – classe III CS Liceo Scientifico, seguiti dalla prof.ssa Carla Iuliano (a.s. 2017/18). Link al video vincitore: https://www.youtube.com/watch?v=-OgPadbHDG0&feature=youtu.be
  2. Primo premio Concorso Libera Legambiente Campania per la migliore inchiesta giornalistica a.s. 2017/2018 a Felice Fiorino, classe IV AS, seguito dalla prof.ssa Carla Iuliano. Foto premiazione
  3. Primo premio Concorso Libera Legambiente Campania, migliore campagna grafica pubblicitaria a Prevete, Napoletano e Cinquedella, classe III CS, seguiti dalla prof.ssa Carla Iuliano Tutti i premiati
  4. Menzione speciale Concorso “Lo sviluppo locale che vorrei: equo e sostenibile”, bandito dall’Associazione dei già Consiglieri CNEL, per il progetto “SOS Cultura” delle classi IV C classico e IV B scientifico, sotto la guida del prof. Francesco De Cesare e la collaborazione della prof.ssa Carla Iuliano. Lettera menzione 2017.pdf_CARO
  5. Secondo classificato Olimpiadi di Biologia – Fase regionale – partecipazione alla finale nazionale – alunno Felice Forino, classe V AS Liceo Scientifico, seguito dalla prof.ssa Rosa Maria Aliberti     (a.s. 2017/18)
  6. Secondo classificato Giochi della Chimica – Fase regionale – alunno Francesco Calderi – classe II AP, seguito dalla prof.ssa Anna Luisa Fiore  (a.s. 2017/18).
  7. Vincitore dello stage di una settimana da tenersi presso il Laboratorio di Biologia e Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, alunno Alfredo Pellegrino, classe V AS, seguito dalla prof.ssa Rosa Maria Aliberti (a.s. 2017/18). LINK:  Concorso Nazionale CusMiBio “Una settimana da ricercatore” 2018
  8. Vincitore dello stage di una settimana da tenersi presso il Laboratorio di Biologia e Scienze Chimiche dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, Concorso CusMiBio “Una settimana da ricercatore”, alunno Stefano Parlato, classe V AP, seguito dalla prof.ssa Fiore Anna Luisa (a.s. 2017/18).
  9. Quinto posto Giochi della Chimica – Fase NAZIONALE – Francesco Calderi classe II AP, seguito dalla prof.ssa Anna Luisa Fiore – Menzione speciale per l’ottimo risultato ottenuto. 
  10. Vincitore al concorso “On Air Film Festival Sorrento 2016nella categoria “Miglior Montaggio”- alunno Ciro Falciano Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate,  docente Claudia Scorziello. CLICCA SUL LINK: Miglior montaggio al Film Festival di Sorrento
  11. Sesto posto al Concorso Nazionale di scrittura “Arte di parole” presso il Comune di Prato – a.s. 2016/17 – alunno Carmine Buonaiuto IV C classico, docente Elsa Franco.