Video Cerimonia di Alzabandiera al Liceo “T.L.Caro” – sez Liceo Scientifico del 19 ottobre 2023.
Sono intervenuti la DS Prof.ssa Emma Tortora, il Col. Nicola Iovino dell’Esercito Italiano e l’Avv. Giampaolo Salvato e la Prof.ssa Annamaria Della Porta del Comune di Sarno.
Momento toccante ed emozionante dell’alzabandiera organizzato nella mattinata di giovedi 19 ottobre ad Episcopio nell’atrio del Liceo Scientifico T. L. Caro dalla Dirigente Scolastica Emma Tortora, alla presenza di tutti gli studenti, dei rappresentanti dell’Amministrazione comunale e del Comandante del Reggimento Guide Colonnello Nicola Iovine.
Gli studenti hanno introdotto l’evento con un canto ed un ballo che ha evidenziato il rapporto tra esercito e tutela della pace nel mondo, accompagnando lo sventolio della bandiera tricolore con l’arcobaleno che rappresenta la pace. La Dirigente ha sottolineato che i valori militari rappresentano la colonna portante della nostra patria e del nostro essere nazione; la formazione dello studente a scuola avviene nel solco di questa impostazione educativa dove il rispetto delle regole è fondamentale per la maturazione del cittadino, nel solco dei valori costituzionali. Il suono dell’inno è un invito alla partecipazione, alla condivisione del percorso civico didattico e pedagogico di una scuola di eccellenza, come il nostro Liceo, da sempre aperto alla comprensione della realtà che ci circonda, per consentire a ciascun allievo il fondamentale passaggio dalla coscienza di studente a quella di cittadino.
Il Colonnello Iovine ha ricordato soprattutto agli studenti che l’esercito italiano svolge importanti compiti di tutela e sicurezza, ma anche una fondamentale funzione civica a sostegno della coesione sociale delle istituzioni. Il senso della patria, testimoniato dalla bandiera italiana e dall’inno nazionale, devono ricordare a tutti che facciamo parte di una comunità costruita su una storia, una cultura, un comune sentire di una nazione che attraverso l’esercito difende i propri valori di democrazia, libertà, pace, inscritti indelebilmente nella Carta costituzionale.