Grafica | liceoartisticosabatinimenna.edu.it https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it Mon, 27 May 2024 16:33:29 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.4 Il ritratto fotografico e le sue applicazioni grafiche nel corpo delle Comunicazioni https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/il-ritratto-fotografico-e-le-sue-applicazioni-grafiche-nel-corpo-delle-comunicazioni/ Mon, 27 May 2024 16:33:07 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=21587

Nel mese di Aprile, la classe IV M indirizzo di GRAFICA, ha concluso l’attività di P.C.T.O (Percorsi per le competenze Trasversali e per l’Orientamento) con il fotografo professionista Michele Calocero e il docente tutor Prof. Nicola Guarini.
Il titolo del percorso intrapreso nel corrente a.s. 2023/24 è: “Il ritratto fotografico e le sue applicazioni grafiche nel corpo delle Comunicazioni”.

Come per le precedenti attività la classe ha lavorato per produrre manifesti per campagne pubblicitarie e sociali.
Il focus delle attività è stato il ritratto fotografico, gli alunni hanno sviluppato varie ipotesi supportati dalle attrezzature presenti nel laboratorio di Grafica e quelle messe a disposizione dall’esperto esterno.

]]>
PCTO Classe V M – Prof. Nicola Guarini. https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/pcto-classe-v-m-prof-nicola-guarini/ Thu, 08 Jun 2023 16:27:55 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=18704 La fotografia, essendo a tutti gli effetti un linguaggio, assolta la sua funzione puramente descrittiva, nel caso di un prodotto “tecnico”, viene usata efficacemente per ciò che concerne la sua parte “connotativa”, per quello a cui “rimanda”. Gli alunni, premesso ciò, si sono cimentati in diversi progetti:
1. Confezione profumo donna 
Giada Agostino e Ksenia Del Regno

2. Libro fotografico 
Roberta Citro e Mario Vietri

3. Copertina/interno CD musicale 
Federica Ferrigno, Ludovica Degli Uberti, Giulia Padula

4. Blocco Appunti/Notes tascabile 
Elisa Rispoli e Francesca Faiella

5. Scatola Cioccolatini 
Gabriele Alfano, Gaetano Veluto, Ivano Tagliente

6. Rivista d’arte e cultura formato tabloid 
Raffaele Giordano e Alessandro Di Domenico

 

]]>
PCTO Classe III M https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/pcto-classe-iii-m/ Thu, 08 Jun 2023 16:20:15 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=18686 La pubblicità sociale sfrutta le caratteristiche, gli strumenti e le strategie tipiche della comunicazione pubblicitaria, ma mira ad informare o sensibilizzare l’opinione pubblica su un dato argomento,
promuovendo l’adozione di comportamenti o stili di vita più adeguati alla convivenza civile e al mondo che abitiamo.
In altre parole, una campagna di pubblica utilità
ha come obiettivo il cambiamento sociale: si tratta quindi di una pubblicità persuasiva e non
commerciale.
L’approccio didattico-esperenziale ha previsto l’iter generalmente percorso nelle agenzie di comunicazione dalle figure professionali dedicate (direttore creativo, fotografo e makeup artist, copywriter, graphic designer ecc.) e puntando sulla massima condivisione e sulla più larga partecipazione possibile, gli alunni si sono “naturalmente” indirizzati verso i ruoli nei quali si sentivano essi stessi più “ispirati”.
I temi da loro scelti, in ordine alle diverse sensibilità, sono stati:
1. Lotta alla violenza contro le donne
2. Il bullismo ed il cyberbullismo
3. La dipendenza dalle droghe
4. L’intolleranza ideologica.

Una donna che ha segni di violenza sul volto su uno sfondo “drammatico”: Il set, come tutti gli altri, è stato allestito nel laboratorio di grafica con i mezzi a disposizione ed il nero di fondo è stato ottenuto allontanando il soggetto dalla parete ed illuminando il primo piano in modo da rendere il più scuro possibile lo sfondo.
E’ stato fatto un ottimo lavoro di trucco “teatrale” e sono state scelte due immagini: una per l’affissione canonica verticale, in cui la modella appare disperata ma rassegnata e compaio-
no frasi che solitamente frenano la volontà di denuncia degli abusi, ed un’altra per l’affissione 6×3 mt in cui un’altra modella appare con un’aria determinata ad uscire dal tunnel, presumibilmente dopo l’ennesimo episodio di violenza.

La tastiera del computer a tutti gli effetti può costituire un’arma e per gli alunni è stato facile visualizzare due figure: la prima, che imbraccia una tastiera a mò di fucile e la seconda, di spalle, che viene colpita alla schiena dai tasti con un atto vile.
Il set è stato allestito in aula, di fronte alla finestra, per ottenere un ambiente in controluce che potesse accrescere l’effetto dinamico.

L’immagine concepita per il manifesto (70×100 o 100×140) è stata immaginata come un ritratto “psicologico”: il soggetto, uno studente, è fotografato, inerme, frontalmente, su uno sfondo che presenta un taglio di luce che lo attraversa orizzontalmente. Sul lato sinistro dello sfondo, la luce è policroma mentre sul lato destro è monocromatica. Lo slogan recita :”ho scelto la droga” mentre in basso una didascalia riporta: “Luca, ex studente modello”, ad indicare un cambio di direzione nella sua vita.
Lo sfondo sottolinea la metafora di un “prima” colorato (una vita con una varietà di interessi e di relazioni), ed un “dopo” (la vita in un tunnel buio a senso unico dominata dalla dipendenza).

Oggi si assiste in maniera sempre più frequente ad episodi di intolleranza ideologica e sembra di aver smarrito quello che per decenni è sembrata una ovvietà: la possibilità di esprimere liberamente le proprie idee. Per il manifesto della campagna di affissione, si è scelta una immagine totalmente metaforica: un gruppetto di confetti colorati su un piano bianco simboleggia la maggioranza, l’omologazione, il cosiddetto “pensiero unico” e, distanziato, un unico confetto rappresenta il pensiero “diverso”, la minoranza. Sotto, la famosa citazione di Voltaire che aprì il secolo dell’Illuminismo e ci ricorda da quanto lontano provengano e quanto siano attuali le idee di uguaglianza.

]]>
MANIFESTI PER ED. CIVICA
 CLASSI 2C-2D https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/manifesti-per-ed-civica%e2%80%a8classi-2c-2d/ Thu, 17 Jun 2021 18:14:20 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=6681 Manifesti per Ed. Civica – 
Classi 2C-2D – Anno scolastico 2020/2021

Nel coordinare e dirigere i lavori degli alunni, lo scopo duplice era quello di interessarli e istruirli alle applicazioni pratiche della disciplina geometrica.
La sfida è stata quella di utilizzare in maniera efficace il linguaggio geometrico e le sue potenzialità artistiche ed espressive.
Prof. Cinzia Novellino, docente di discipline geometriche e architettoniche.

Classi partecipanti
2B (video)

2B (secondo video)

2C (powerpoint)

2D (powerpoint)

 

 

 

]]>
Progettazione logo https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/progettazione-logo/ Thu, 17 Dec 2020 18:45:05 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=5748 IL LAVORO REALIZZATO PER LA BIMED RICHIEDEVA LO STUDIO DEL LOGO E D HA VINTO IL 3 POSTO
IL SUCCESSIVO LA PARTECIPAZIONE AL BANDO FATTO DAL COMUNE DI SALERNO PER LO STUDIO DEL LOGO PER LA SALERNITANA
IL TERZO LAVORO è LA PROGETTAZIONE DEL LOGO PER UN PASTIFICIO

Progetto logo e identità visiva per i 100 anni dell Salernitana (Comune di Salerno)
Progetto logo e identità visiva per azienda agricola
Progetto logo e identità visiva per Osservatorio Regionale Politiche Giovanili
Progetto logo e identità visiva per BIMED, classicato al terzo posto

 

]]>
Progetto per il concorso New Design https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/progetto-per-il-concorso-new-design/ Thu, 17 Dec 2020 18:42:18 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=5742 Partendo da un design famoso come Mendini e dal progetto di un suo orologio abbiamo disegnato 20 orologi, che cercano di soddisfare l’esigenza di ogni personalità scegliendo quello più adatto alla propria.
I venti orologi sono disegnati e poi rappresentati in un video che è stato scelto e ha vinto il 3 posto.

 

]]>
Calendario 2021 Classe IV L Grafica https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/calendario-2021-classe-iv-l-grafica/ Thu, 26 Nov 2020 18:39:54 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=5603 Calendario realizzato dalle studentesse e dagli studenti della IV L indirizzo Grafica, con la direzione della prof.ssa Maria Tirotta.

Scarica il calendario: calendario 2021 classe IV L Docente Maria Tirotta

Allegati

]]>
Premio concorso “Il riciclo e il riuso per rigenerare il nostro ecosistema e creare lavoro” https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/premio-concorso-il-riciclo-e-il-riuso-per-rigenerare-il-nostro-ecosistema-e-creare-lavoro/ Fri, 17 Jul 2020 15:43:59 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4753 Gli alunni della 5M indirizzo Grafico del Liceo Artistico Filiberto Menna di Salerno sono stati premiati dal comitato ORGR – Regione Campania (Osservatorio regionale sulla gestione dei rifiuti in Campania) per i lavori realizzati nel’ambito della partecipazione al cooncorso “Il riciclo e il riuso per rigenerare il nostro ecosistema e creare lavoro” .
Essi hanno partecipato con n.6 progetti ben articolati con 6 tematiche differenti, partendo da un’approfondita ricerca sul territorio e la lettura del bando in una visione legata ai propri spazi di vita. Il progetto è nato seguendo una linea personale che valorizza ogni aspetto, in uno sviluppo territoriale salernitano, con da una parte l’analisi di potenzialità di crescita in ambito lavorativo e quindi con possibilità di nuove ed innovative attività, eventi, etc,  dall’altra prendendo in considerazione l’aspetto riciclo, riuso, recupero, etc dei materiali esistenti. Il tutto con la presentazione di proposte definitive volte a  sensibilizzare e valorizzare l’ambiente in cui essi stessi vivono e frequentano, attraverso i diversi mezzi di comunicazione e soprattutto con la forza creativa.
Per questa esperienza si ringraziano in particolare gli alunni:
Alfinito Gaia, con il progetto dal titolo “Vai…via”
Vitale Francesca, – con il progetto dal titolo “Green Art”
De Maio Giada – con il progetto dal titolo “Heart attack”
Assi Micaela – con il progetto dal titolo “Felicia”
Petrosino Manuel – con il progetto dal titolo “un goal per il mondo”
Camarda Valentina – con il progetto titolo “Create a new design”
Fiera di averLi accompagnati in questo percorso.
Prof.ssa Romina Santoriello

Di seguito i progetti

GreenArt
S
carica il progetto completo: ORGR_GreenArt

Via Vai
Scarica il progetto completo: RICICLO_RIUSO_ORGR_GAIA_ALFINITO

Un goal per il mondo
Scarica il progetto completo: ORGR_Petrosino

Create a new design
Scarica il progetto completo: Progetto_R.Creativo_CAMARDA

Felicia
Scarica il progetto completo: Ri_progetto_ORGR

Heart Attak
Scarica il progetto completo: riciclaggio giada casa

 

 

 

Allegati

]]>
Sognando di saper disegnare https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/sognando-di-saper-disegnare/ Thu, 11 Jun 2020 16:30:34 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4613 Progetto del libro: Sognando di Saper disegnare
Docente: Patrizia D’Auria
Raccolta di favole e fiabe illustrate e scritte dagli allunni della sezione GRAFICA del quinto anno sez. L .
Sfoglia il libro online:
]]>
Concorso New Design 2019 – Progetto: Open Watch https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/concorso-new-design-2019-progetto-open-watch/ Sat, 16 Nov 2019 18:06:06 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=3376 Concorso New Design 2019
Progetto: Open Watch
Menzione speciale
Prof.ssa Patrizia D’Auria.
Alunni: Ilenia Biancospino, Ettore Borsa, Giovanni Cuomo, Simone Della Rocca, Cristian Di Matteo, Anna Gerardo, Antonio Merolla, Ferdinando Pappacena, Edoardo Santopaolo, Armando Sessa, Vincenzo Ventre.
Ispirazione: Orologio “Lots of Dots” di Alessandro Mendini
Motivazione: “Per la completezza del progetto grafico e per l’efficacia del messaggio promozionale trasmesso, incentrato sulla ricerca di un prodotto ecosostenibile e versatile, ispirato a un modello di Alessandro Mendini.”

Guarda il video: https://www.facebook.com/sabatinimenna.liceoartistico/videos/553076855459775/

 

]]>