Didattica a distanza | liceoartisticosabatinimenna.edu.it https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it Fri, 25 Jun 2021 09:58:34 +0000 it-IT hourly 1 https://wordpress.org/?v=6.5.4 MANIFESTI PER ED. CIVICA
 CLASSI 2C-2D https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/manifesti-per-ed-civica%e2%80%a8classi-2c-2d/ Thu, 17 Jun 2021 18:14:20 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=6681 Manifesti per Ed. Civica – 
Classi 2C-2D – Anno scolastico 2020/2021

Nel coordinare e dirigere i lavori degli alunni, lo scopo duplice era quello di interessarli e istruirli alle applicazioni pratiche della disciplina geometrica.
La sfida è stata quella di utilizzare in maniera efficace il linguaggio geometrico e le sue potenzialità artistiche ed espressive.
Prof. Cinzia Novellino, docente di discipline geometriche e architettoniche.

Classi partecipanti
2B (video)

2B (secondo video)

2C (powerpoint)

2D (powerpoint)

 

 

 

]]>
“Poesie e arte di legalità” dedicato alla prof. Patrizia Cannarella https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/poesie-e-arte-di-legalita-dedicato-alla-prof-patrizia-cannarella/ Thu, 17 Jun 2021 18:07:06 +0000 https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=6676 Gli alunni  delle classi del biennio hanno partecipato al progetto “Poesie e arte di legalità” dedicato alla prof. Patrizia Cannarella. Poesie e disegni sono stati raccolti in un opuscolo realizzato dagli alunni Virno Ferdinando e Iannelli Emilia della IV M con la guida del prof. Diego Guarino . Hanno partecipato al progetto i docenti: Ivone. Granato, Di Lieto, Pizzo, De Chiara e i docenti di italiano del bienno.

Sfoglia il libro digitale: https://ita.calameo.com/read/006733105d63e526b80af

]]>
lavori in Didattica a distanza https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/lavori-in-didattica-a-distanza-2/ Fri, 12 Jun 2020 12:01:05 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4632

Allegati

]]>
Sakura, fiori di ciliegio https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/sakura-fiori-di-ciliegio/ Thu, 04 Jun 2020 10:26:20 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4562 Asia Cuomo 5 C

]]>
Tenete sempre accesa la speranza … https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/tenete-sempre-accesa-la-speranza-e-fate-che-gli-altri-possano-vedere-la-luce-che-splende-in-lontananza-siate-lanterne-che-illuminano-nel-buio-la-strada-degli-altri/ Thu, 04 Jun 2020 10:22:11 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4554 LICEO ARTISTICO SABTINI-MENNA
ANNO: 2019/2020
INDIRIZZO: Arti Figurative
ALUNNA: Noemi Sellitto

“Tenete sempre accesa la speranza e fate che gli altri possano vedere la luce che splende in lontananza. Siate lanterne che illuminano nel buio la strada degli altri”

In questo brutto ed inaspettato periodo, tutti ci siamo ritrovati nella stessa barca: chiusi in casa con i nostri pensieri. Io ho pensato tanto. Ho pensato che mi mancano tante di quelle cose che farei fatica ad elencarle. Ma è anche vero che non possiamo arrenderci al Covid-19. Il mio pensiero è andato subito ad un animale piccolo ma capace di resistere sempre: la carpa (Koi).
La carpa nella cultura orientale è un animale molto apprezzato soprattutto per la perseveranza. Ella è in grado di nuotare controcorrente e ciò viene interpretato come forza di superare le avversità. Un po’ come noi in questo tremendo periodo. Inoltre è simbolo di una grande forza di volontà e cambiamenti positivi. Chiunque con la forza di volontà può arrivare anche ad importanti risultati compiendo grandi imprese.
TAV.1: E’ così che nella prima tavola ho rappresentato varie carpe con motivi, colori e forme diverse. Ho utilizzato la tecnica dell’acquerello ed ho delineato le forme con un segno nero grazie ai graphos di varie misure. Le carpe possono avere colori diversi in base agli accoppiamenti tra loro: io ho utilizzato il rosso, rosa, nero, grigio ed azzurro.
TAV.2: A questo punto ho optato per una struttura complessa: ho impostato una struttura portante in acciaio satinato ed un supporto in marmo nero. Il tutto andrà a sostenere la sagoma in plexiglass trasparente della luna e le due carpe poste al centro della struttura. Verrà inserita anche una manopola nella struttura portante e sarà collegata alle carpe. Girandola, gireranno anche le carpe creando un effetto dinamico e giocoso.
La struttura sarà di 2 m e la manopola sarà posta ad 1,50 m , così tutti riusciranno a toccarla.
Inoltre verrà posta sulla spiaggia di Santa Teresa di Salerno, così grazie al tramonto oppure al cielo immenso di stelle, l’opera avrà un effetto quasi sognante.
TAV.3: Nell’ultima tavola vi è il disegno definitivo della struttura realizzato con la tecnica dell’acquerello e del puntinismo. Il tutto delineato grazie al graphos.

 

]]>
Pioggia https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/pioggia/ Wed, 03 Jun 2020 10:19:20 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4532

Paola F. della 1C del Liceo Artistico Sabatini Menna di Salerno, è qui alla sua prima prova di giovane autrice.
Amante della quiete e della musica classica. Si rifugia spesso nel suo universo, per sfuggire alla realtà quando troppo insopportabile. Lunatica e troppo giovane per potersi descrivere nel dettaglio, si lascia andare spesso alla pigrizia e ai suoi pensieri, ma tanto testarda da portare comunque sempre a termine un compito prefissato. Sempre sicura delle sue scelte, appare fredda a molte persone, pur avendo un animo incredibilmente sensibile.
Il racconto breve è scritto con tutte quelle parole ed immagini perse nell’inconscio, ma in attesa di essere ritrovate forse solo per potersi disperdere nel fiume della sua esistenza.

Scarica il racconto:Paola F. 1 C Racconto breve Pioggia

Allegati

]]>
Potenziamento teatro classe 4 E Indirizzo Scenografia https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/potenziamento-teatro-classe-4-e-indirizzo-scenografia/ Fri, 29 May 2020 09:22:53 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4502 Potenziamento teatro della classe 4 E Indirizzo Scenografia. L’attività curricolare è partita, come sempre, a inizio anno scolastico per poi concludersi durante la DAD. Il powerpoint è stato completamente preparato in questa ultima fase dai ragazzi, che si sono accordati on-line per la realizzazione e in piena autonomia.
Il lavoro contiene testi scritti e tavole di progettazione realizzati durante l’anno scolastico; potrebbe essere anche un valido contributo per la sezione degli indirizzi sperimentale teatro. Le docenti interessate sono Annarita D’Elia, Elefante Eliana e Ferrara Anita in collaborazione con De Cristofaro Pasquale e Barone Rosario.

Scarica la presentazione: Presentazione standard1 nuovo

Allegati

]]>
Quarantena all’interno di un vasetto https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/quarantena-allinterno-di-un-vasetto/ Wed, 20 May 2020 11:08:59 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4478 “Quarantena all’interno di un vasetto” di Lamberti Matilde
Video ispirato e creativo. L’allieva mette in scena in un vasetto, nello stesso tempo palcoscenico e simbolo di isolamento, i vari momenti di sviluppo del corona virus della nostra vita in questo mese di marzo. Nel vasetto palcoscenico si susseguono oggetti che rimandano ai vari momenti vissuti.

]]>
Coronoeide https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/coronoeide/ Wed, 20 May 2020 11:04:45 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4474 Due video realizzati in didattica a distanza.

 

]]>
COVarinascimento https://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/project/covarinascimento/ Tue, 19 May 2020 18:10:41 +0000 http://www.liceoartisticosabatinimenna.edu.it/?post_type=project&p=4471 COVarinascimento
Noi ragazzi siamo qui nelle nostre camerette, con le nostre cose, i nostri studi, in cattività.
COVANDO preziosamente la nostra rinascita.
Questa pandemia ci ha fermati ma dato anche la speranza che il mondo possa cambiare, che la terra possa recuperare, che si possano riequilibrare i giusti valori della centralità dell’uomo.
Chissà se per fare un passo avanti non occorra farne uno indietro…
Questo “pandemonio” ci ha fermati ma anche fatto riflettere; osserviamo come Leonardo, la natura con suoi segreti e le sue geometrie, dando importanza all’iniziale spirito divino sull’uomo come Michelangelo e come Raffaello per equilibrio e bellezza.
Un nostro gioco ed esercizio di disegno dedicato a questi tre grandi maestri del rinascimento.

Alunni della classe IIA- Discipline grafiche e pittoriche, prof. Eugenio Siniscalchi

 

]]>