ISTITUTO TECNICO - SETTORE ECONOMICO
INDIRIZZO AMMINISTRAZIONE, FINANZA e MARKETING
Il nuovo profilo previsto dalla riforma del sistema degli Istituti commerciali, prevede che il perito in Amministrazione, Finanza e Marketing debba:
- avere competenze specifiche nel campo dei macro fenomeni nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione,pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo);
- avere competenze specifiche dell’attività di marketing nel ciclo di vita dell’azienda riconoscendone le articolazioni e realizzando applicazioni con riferimento a specifiche tipologie di aziende;
- avere le competenze idonee ad orientarsi a operare nei mercati finanziari contribuendo all’elaborazione di proposte per individuare le migliori soluzioni rispetto ad una situazione data;
- avere le competenze per riconoscere l’importanza del Bilancio Sociale ed Ambientale ed i fattori che caratterizzano le responsabilità dell’Impresa.
- avere abilità che consentono l’integrazione delle competenze dell’ambito professionale con quelle linguistiche ed informatiche per operare in modo integrato nel sistema informativo dell’azienda contribuendo sia all’innovazione sia al miglioramento
organizzativo e tecnologico dell’impresa.
Il quadro orario risulta essere il seguente:
PROFILO PROFESSIONALE AL TERMINE DEL QUINQUENNIO
Alla fine del Corso di studi sarà in grado di:
- partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale;
- operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento;
- operare per obiettivi e progetti;
- documentare opportunamente il proprio lavoro;
- individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione;
- elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici;
- operare con una visione trasversale e sistemica;
- comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi;
- comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici.
Il diploma consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie, con particolare successo nell’area giuridico-economico aziendale.