Il quinto incontro del progetto Digital English si è tenuto in Romania dal 20 al 25 marzo 2023
L'argomento dell'incontro era "Gestire l'ambiente di insegnamento e apprendimento con Google Workspace".
Nei workshop organizzati, gli studenti rumeni hanno presentato l'utilizzo di Google Workspace. GoogleSlides è uno strumento di Google Workspace molto utile per creare presentazioni. Un vantaggio di questo strumento rispetto a una presentazione Powerpoint è che può essere fatto liberamente in modo collaborativo online. Gli studenti avevano un argomento da sviluppare per ogni strumento: cultura per i paesi coinvolti nel progetto per GoogleSlides e ricette di cibi tradizionali per il compito di GoogleDocs. Hanno caricato le loro presentazioni in Google Classroom come una valutazione.
Il secondo giorno il workshop ha riguardato lo strumento LearningApps. È un ottimo strumento che può essere utilizzato per l'apprendimento, la pratica e la valutazione. Questa app può essere utilizzata per creare cruciverba, puzzle, giochi e molti altri esercizi.
Il terzo giorno il workshop ha riguardato Book Creator. Questo strumento ci dà l'opportunità di creare un libro online in cui possiamo mettere tutto ciò che vogliamo e di cui abbiamo bisogno per il lavoro interattivo. Gli studenti hanno inserito nei loro libri tutte le attività svolte durante la settimana.
Il programma culturale prevedeva la visita di Alesd, Oradea e della miniera di sale di Turda. Lo scopo delle attività culturali era quello di dare ai partecipanti la possibilità di entrare in contatto con il patrimonio culturale rumeno, che è un fattore importante per il mantenimento della diversità culturale.
Le attività culturali hanno rafforzato la comunicazione interculturale, il rispetto e la tolleranza tra i partner.
Clicca sulla miniatura per visualizzare alcuni momenti della mobilità