ORIENTAMENTO IN ENTRATA D'AQUINO - MONTELLA
- Incontri divulgativi presso le scuole medie del territorio:
I docenti orientatori (commissione orientamento) sono disponibili ad incontrare, anche in orario pomeridiano extracurriculare, gli studenti/studentesse e le famiglie per far conoscere l’offerta formativa del d’Aquino che è molto ampia e prevede la possibilità di scelta tra vari indirizzi di liceo e istituto tecnico-tecnologico.
- Classi aperte:
Di particolare rilevanza e spesso determinante nella scelta futura dello studente è soprattutto l’organizzazione di percorsi individuali rivolti a piccoli gruppi di alunni interessati, che consentano loro di seguire le lezioni maggiormente caratterizzanti i diversi indirizzi di studio, vivendo direttamente la quotidianità del singolo Istituto.
- Progetto “Modulo Zero”:
Il Modulo, articolato in percorsi disciplinari, è finalizzato a favorire una consapevole scelta non solo di studi, ma anche di vita, da parte degli allievi, tale da consentire un miglioramento degli esiti degli stessi studenti, il successo scolastico e formativo e una personalizzazione dell’offerta. Con ilsupporto dei docenti delle materie caratterizzanti i vari indirizzi saranno illustrate le peculiarità dei diversi linguaggi da quello classico a quello informatico –tecnico-tecnologico, matematico- scientifico e musicale.
Insieme ai docenti responsabili della scuola secondaria di primo grado interessati, compatibilmente con gli impegni scolastici degli allievi, si elaborerà un calendario che prevede un massimo di 4 ore di lezione per ogni singolo percorso. Il progetto si svolgerà tra novembre e gennaio presso le sedi dell’Istituto “ R.d’Aquino”.
- Incontri personali per rispondere a particolari esigenze:
I docenti orientatori sono disponibili a ricevere su appuntamento i ragazzi e i genitori che lo desiderano.
- Open day